Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

venerdì 6 febbraio 2015

I DISCHI DEGLI ALTRI


Un sentito ringraziamento ad Aida Satta Flores, persona di squisita gentilezza e disponibilità, per avermi concesso di pubblicare le foto a corredo del post. So che l'autore della foto in bianco e nero è Matteo Locasciulli, mentre non conosco la paternità della seconda. 

Ho ordinato un disco uscito appena tre giorni fa, che dovrebbe arrivare a casa mia all'inizio della prossima settimana. Si tratta di quel Bellandare al quale ho accennato qualche post fa. Morivo dalla curiosità di farmi ammaliare dalla misteriosa voce di quel mare nero. Mi son messa a frugare su YouTube senza nessuna speranza e invece mi sono trovata l'intero album. Così non vale - ho pensato. Uno se li trova lì pronti, e non compra più i dischi. Comprare i dischi è, in fondo, un atto d'amore. Un amore diretto a qualcuno di cui può trarre beneficio anche qualcun altro. No, non ho ascoltato tutti i brani, lo farò con calma, quando il piccolo plico atterrerà dalle mie parti. Per ora sono andata a colpo sicuro, là dove sapevo che ci sarebbe stata quella voce che ormai staziona da qualche parte dentro di me, senza la necessità di mettere continuamente i suoi dischi, come facevo un tempo, in un passato remoto e in un passato più prossimo. Quel mare nero che tanto mi incuriosiva, potrebbe convincere chiunque (portato a farlo) a tuffarsi nelle sue acque; con quella voce un po' beffarda non è riuscito a farmi nessuna paura, sebbene abbia provato ad essere minaccioso e ringhioso. Certi divertenti giochetti vocali gli riescono splendidamente, ai concerti e in studio, evidentemente.
Promossa a pieni voti Aida, per aver scelto Tutto bene e per la sua interpretazione. Mi pare di intuire che a suonare il piano sia Mimmo, ma poi, mentre ascolto, a un certo punto ecco la sua voce, e non ho parole. A costo di sembrare smielata, non ho paura di confessare di aver chiuso gli occhi, per amplificare la bella sensazione. 



Sapevo della passione di Aida per l'intero album Tango dietro l'angolo, ma non avevo la certezza, venuta a conoscenza dei titoli delle tracce, che la sua Tutto bene fosse proprio quella di Mimmo. 
Non ho ascoltato tutto l'album, ma ho guardato il video di Oh mà, con le quattro età della vita e la predominanza di rossi e il fascino del palazzo decadente, e poi ho, seppur in un ascolto veloce, percepito un altro omaggio a Mimmo in una canzone che sembra una citazione dei suoi vecchi sempre attuali buoni propositi. Mi son persa il titolo, ma rimedierò.***
In attesa di poter toccare e ascoltare il Cd e di poter sfogliare il libretto, e, solo se mi sento ispirata, senza l'obbligo di dover fare i compiti, raccontare qualche altra mia sensazione, ad integrazione di quanto ho scritto sull'onda del...mare nero. 
***Non si tratta di un altra canzone, ma dell'incipit de Il mare è sempre più nero. Ero intenta a lottare con le onde e ho fatto un po' di confusione. Chiedo perdono.

Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale