Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

domenica 31 marzo 2013

GIGANTI D'ABRUZZO

Sull'ultimo numero di "Bibenda", (N.44, marzo 2013) ho letto un articolo dedicato a un argomento che sta molto a cuore a Mimmo: il Montepulciano d'Abruzzo. L'autore: Daniele Maestri; il titolo: Montepulciano, il gigante d'Abruzzo. La foto a corredo dell'articolo: un primo piano delle zampone di un esemplare di Orso Bruno Marsicano, un altro gigante d'Abruzzo, terra ricca di giganti, ad esempio il Gran Sasso, o ad esempio... Mimmo. L'articolo, lungo e dettagliato, fornisce molte informazioni sulla storia del vitigno; cita diverse fonti bibliografiche, a partire da quelle più antiche, su questa eccellenza d'Abruzzo, e ne tratteggia l'evoluzione fino a giungere ai giorni nostri. Il discorso diventa via via più articolato, si allarga e partendo dal vino, racconta molti fatti sulla regione di Mimmo e su altri prodotti del territorio. 
Qualche settimana fa nella mia città, in pieno centro, è stato inaugurato un bel negozio, uno "spazio del gusto" dove ho trovato, tra gli altri, anche dei prodotti abruzzesi, ad esempio la pasta di uno storico pastificio di Roseto degli Abruzzi e una ottima birra artigianale di Spoltore: Roseto e Spoltore sono due luoghi noti e cari a Mimmo.
Ho pensato, visitando il negozio, che proprio su quegli scaffali mi piacerebbe trovare allineate le sue etichette, nel caso decidesse prima di tutto di farle circolare un po' di più, e poi di farle sbarcare nell'Isola. 
Insomma, come recita il proverbio, tutte le strade portano a Mimmo. Anche tutte le vie fluviali:  ho nuotato in fiumi di vino, ed essendo a tratti le acque un po' agitate, ho bevuto molto, uscendone salva, ma ebbra. Vado a recuperare un po' di sobrietà.

Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale