Questo l'ho scritto oggi, e ha un tono più equilibrato...
Questo invece l'ho scritto domenica, in pieno attacco compulsivo...
Se Mimmo non riesce a frenarsi davanti agli anacardi, io non resisto di fronte a un barattolo di marmellata di castagne, o crema di marroni, come spesso il prodotto commerciale è definito. Apro il vasetto, ci infilo dentro un cucchiaino col manico lungo, e inizio a mangiare. Questo sarà l'ultimo - penso, e intanto affondo di nuovo il cucchiaio finché non ho finito tutto, ma proprio tutto il contenuto. Godimento puro. Pericoloso avere a casa questa crema di marroni, che corteggio con gli sguardi quando vado a fare la spesa; a volte la prendo, la metto nel carrello e poi la deposito di nuovo sullo scaffale, ma ogni tanto me la porto via. Meglio levarla subito di torno - dico, quando torno a casa, e senza neppure mettere a posto il resto della spesa, mi accingo a divorarla, così non ci penso più.
In senso metaforico, la mia crema di marroni è Mimmo. Non resisto non resisto non resisto.
Cosa vuoi ancora andare a vedere se ha qualche altra cosa da dirci, per oggi ha già dato, e hai già letto - ha esclamato la mia parte saggia.
Nonononononono!!! - ha soggiunto la mia vocina interna sensitiva - c'è di sicuro qualcosa. E aveva ragione, la vocina.
Cinque puntate alla Radio televisione svizzera, (Svizzera italiana). Cinque, mica una. Se volete guardate di che si tratta, così per farvi un'idea. Voglio farmi immediatamente un'idea. Che meraviglia, sarà di nuovo un'immersione totale nel suo mondo, probabilmente divisa per segmenti tematici, almeno così intuisco da quel che vedo, per gli artisti che lo hanno preceduto. Bene, non so più quante volte ho divorato la marmellata di castagne, ma la trovo sempre irresistibile. Non so più quante trasmissioni ho ascoltato in cui Mimmo cantava e raccontava, ma lo ascolterò ancora. Non importa se so già tutto, se ne so una parte, o se non so niente; non importa se sarà tutto già sentito, o se ci sarà qualcosa di inedito. Non importa se dirà le sue battute freddine, o meno. Ciò che importa, è che questo è un incantesimo, una malia, ma una malia buona, alla quale non oppongo alcuna resistenza. Sarebbe del tutto inutile.
Nessun commento:
Posta un commento