Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

domenica 24 novembre 2013

VISIONI

Stanotte una indisposizione persistente e fastidiosa, ma in fondo non grave, mi ha impedito di dormire. Anche di impegnare un tempo vuoto in altre attività, perché l'unica cosa che potessi fare, era lasciare scorrere i pensieri. Mi sono messa a ripassare mentalmente la esatta sequenza degli album di Mimmo, forse per testare la mia capacità mnemonica che sembra subire qualche cedimento. Mi sono soffermata sull'album Sognadoro, di cui quest'anno ricorre il trentennale, uno di quelli ai quali sono più legata non solo per motivi di gusti musicali, e così ho iniziato a recitare il mantra: Pixi Dixie Fixi, Piove e non piove, La vita in tasca, Canzone di sera, Son tornati i capelloni, Sognadoro, Bon voyage, La sentinella, Dolce vita, Dicembre. Una più bella dell'altra, Mimmo in stato di grazia, quella voce da pelle d'oca che ho amato fin dai primi ascolti, tanti anni fa. Stamattina sono andata a cercarmi il reperto, la vecchia cassetta probabilmente muta (Sognadoro ce l'ho anche in MP3, ma non sul computer da cui ora scrivo) perché avevo bisogno di tenere tra le mani qualcosa di tangibile, e ho verificato se la sequenza fosse esatta. Pixi è a tutt'oggi una costante di tutti i suoi concerti, spesso un gioioso e trascinante finale. Anche qualcuna delle altre è inserita in scaletta, mentre talune forse scalpitano (le canzoni sono creature vive con pulsioni e sentimenti e aspettative) perché chi le ha generate le proponga di nuovo. Bussano alla sua porta, ma spesso invano. Non è uno che apre sempre, Mimmo.
Tra le tante visioni di questa notte insonne, una in particolare ha attratto la mia attenzione, una sentinella, sola, infreddolita, sconfortata, in preda alla più totale nostalgia. L'ho presa per mano e l'ho condotta a casa.

LA SENTINELLA
Testo e Musica di M. LOCASCIULLI
© 1983 Edizioni Musicali Serraglio/ BMG Ricordi

C'è una stella in mezzo al cielo
Dolce sposa tutta bianca dietro a un velo
Figlia dolce della luna
Come te io non ho amato mai nessuna

C'è una stella che cammina
Che si ferma e piano piano si avvicina
Soffia il vento nella notte fredda e scura
E giuro che non ho paura

La sentinella guarda il cielo e se ne va
Voglio tornare a casa mia...
C'è una stella nella mano
Soffia il vento e se la porta più lontano
Soffia il vento dentro gli occhi e dentro il cuore
E sto morendo di dolore

La sentinella guarda il cielo e se ne va
Voglio tornare a casa mia...


1 commento:

Elenco blog personale