Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

venerdì 12 febbraio 2010

ERRARE HUMANUM EST, PERSEVERARE AUTEM DIABOLICUM


AI MIEI GENTILI LETTORI

Comprendendo nella categoria i soliti quattro, e, tra loro, spero di poter annoverare il Lector princeps, Mimmo Locasciulli, che mi auguro continui a onorarmi delle sue visite, di quando in quando. Di questo pubblicamente lo ringrazio. (Anche se non legge, lo ringrazio: è stato il fattore scatenante di questa piccola, ma per me bella avventura, di cui evidentemente avevo bisogno.)

Nel blog, come è umano sia, e come già evidenziato, ci sono alcuni errori o imprecisioni, che sfuggono al mio "attento" controllo, alle mie "accurate" ricerche, e che sono figli talvolta della povertà o imprecisione delle fonti, che cerco sempre di confrontare, e verificare laddove sia possibile, talvolta della mia incompiutezza e dei miei limiti. Ho provveduto, con dei commenti ad alcuni post (Incontri, novembre 2009) a precisare o correggere, sperando di non aver peggiorato le cose. Mi giungesse l'illuminazione per porre rimedio a eventuali altri "scivoloni", provvederò. Saranno sempre graditi gli interventi di chi "ne sappia" più di me.


Essendo le poesie, o filastrocche, sempre più spesso ospitate nel mio blog, anche oggi, col pretesto degli errori, ne riporto una che mi piace, come tantissime di Gianni Rodari.



Viaggio in Lamponia


Si può viaggiare in treno, in automobile,

e in macchina da scrivere perchè no?


Io ci ho provato.

Semplicemente battendo

un tasto sbagliato

sono arrivato in Lamponia:

un paese dolcissimo

che sa di marmellata e di sciroppo

e somiglia un pochino ma non troppo

alla Lapponia propriamente detta

che se ne sta a rabbrividire

lassù alle soglie del polo.


Il popolo dei Lamponi

confina con altri popoli

buoni e tranquilli:

fragole e mirtilli,

lucciole e grilli.


Spesso giungono in visita

dagli Stati vicini

farfalle, api, bambini

con il cappellino bianco

che presto sarà nero di more...


Oh paese felice,

scoperto per errore,

Lamponia del mio cuore!


Gianni Rodari. Il libro degli errori; disegni di Bruno Munari.

Torino: Einaudi, 1964.

1 commento:

  1. Questo post capita molto "ad hoc" visto che oggi l'autrice mastica molto "latinorum". Se dicessi a fagiolo andrebbe meglio? Oggi non è il giorno 11, ma il 12, e non sono le 23,48. Così, tanto per proseguire nella pedantesca caccia all'errore. Dovrò cercare di regolare data e ora.

    RispondiElimina

Elenco blog personale