Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

lunedì 8 febbraio 2010

GLI ANNI LO HANNO APPESANTITO


Alcune persone che conosco, ricevuta da me la segnalazione della partecipazione radiofonica di Mimmo Locasciulli alla radio, venerdì sera, chi per curiosità, più verso il mio interesse per lui, (se gli presta tanta attenzione ci saranno ragioni forti) che per reale passione nei suoi confronti, o per ritrovare un artista seguito in passato di cui avevano un po' perso le tracce, si sono sintonizzate sulle frequenze di Radio 1. Una persona in particolare, mi ha comunicato stamattina le sue sensazioni. La signora in questione, senza nulla togliere alle altre, forse quella con maggiore bagaglio culturale, esperienze di vita, conoscenza dell'animo umano, anche per studi seri ed approfonditi svolti, che sa dell'esistenza, ma non legge il mio blog, (peggio per lei) mi ha onorato di un'attenta disamina sul perchè io abbia sentito l'esigenza di entrare in comunicazione con l'artista, diventando autrice di un blog a lui dedicato, per certi versi rispondente al vero. Da intellettuale qual è mi ha tirato in ballo Arthur Schnitzler, che Mimmo conosce di sicuro, da appassionato della cultura mitteleuropea; S. è stato anche medico, come Cechov, di cui Haber interpreta attualmente il Platonov. I medici scrittori sono di più dei medici musicisti; ne abbiamo anche uno sardo, oculista, che nel contempo scrive, bene, e ha un buon successo anche all'estero. La gentile signora intellettuale, che mi conosce bene, mi ha anche espresso le sue considerazioni sul come tutto ciò (desiderio di comunicazione, e blog) possa essere recepito da un personaggio "particolare" come Locasciulli, apparentemente "accessibile", ma in realtà con molti accessi vietati, con molte saracinesche abbassate, trovandomi abbastanza concorde con la sua interpretazione. D'altronde se fosse stato uno dei tanti, di facile e univoca lettura, non gli avrei dedicato neppure una riga. Sull'una cosa, ne' sull'altra desidero adesso soffermarmi, puntando l'attenzione invece sulle sensazioni provate, nel sentirlo parlare e cantare, da quella signora che lo conosce, ma da tanto tempo è lontana dalla sua musica e dal suo mondo, e non ha fatto negli ultimi tempi alcuna lettura che lo riguardi. Riporto queste sue impressioni senza aggiungere alcun commento, e un po' mi costa: "Ho trovato un uomo "appesantito" dagli anni, più lento nel modo di parlare e porsi, cauto, come se ogni parola fosse frutto di attenta riflessione: ho percepito una certa emozione, seppur controllata, una certa tensione. Lo testimonia anche un inciampare ogni tanto nelle parole, che è sempre conseguenza di emozione. Ho ascoltato con molta attenzione i testi, quelli nuovi che non conoscevo, la canzone sul tempo (Un po' di tempo ancora, non conosceva l'esatto titolo) e quelli dell'ultimo album. Mi pare che questo sia un uomo molto colto e profondo, che molto si nutra di poesia. I suoi testi ne sono completamente permeati, delle sue influenze poetiche. Mi ha fatto venire in mente Pessoa. Rispetto alla produzione del passato mi pare abbia intrapreso un cammino introspettivo profondo, che si sia guardato dentro più di quanto non abbia mai fatto. Una maturazione non esente da connotazioni accentuatamente malinconiche." Non ho evidentemente registrato le parole dell'attenta ascoltatrice, i concetti sono i suoi, ma io li ho resi secondo il mio modo di esprimermi; lei non legge il blog, quindi non potrà mai dirmi se l'ho travisata. Mi pare una testimonianza interessante, che forse potrebbe essere utile all'artista, curioso, magari, del modo in cui è "percepito". O forse no: io sono incauta e impavida e come al solito mi sono lanciata senza paracadute. Ho, per onestà, avvisato l'ascoltatrice del fatto che avrei riportato le sue considerazioni. "Fai quello che vuoi"- mi ha detto - "l'importante è che non mi chieda di leggere il blog."
Così come Mimmo promise lo scorso anno di non parlare più di Idra trascorsi circa dodici mesi dall'uscita dell'album, io prometto di non parlare più della serata di venerdì, anche se dovessero giungermi all'orecchio testimonianze di vitale interesse. Passerò ad altro. Anticipazioni? Nessuna: solo "prevedibili" sorprese, su queste pagine.

Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale