Momenti di profonde riflessioni, l'essere umano alla ricerca più profonda di se stesso. Montale anela alla trascendenza per fuggire l'illusoria consistenza delle cose e conoscerne l'essenza; Mimmo fa cadere le illusioni quotidiane di cui ci vestiamo e nella notte, nel silenzio, individua il momento per fare i conti con la nostra coscienza. Ed in entrambi è solo con la "smaterializzazione" (in M. le cose senza schemi, le voci senza suono, la veste bianca tolta di dosso)che può rischiararsi e rendersi autentica la visione delle cose e dell'uomo. A Piumino non capitano spesso di queste notti (naturalmente guardando solo al proprio piccolo mondo quotidiano) ma quando capitano... Saluti
Caro Piumino, io mi sono limitata a indicare la traccia, tu hai analizzato, sviluppato e approfondito con competenza e spirito critico. Bravo come sempre. Saluti, Folgorata.
Momenti di profonde riflessioni, l'essere umano alla ricerca più profonda di se stesso. Montale anela alla trascendenza per fuggire l'illusoria consistenza delle cose e conoscerne l'essenza; Mimmo fa cadere le illusioni quotidiane di cui ci vestiamo e nella notte, nel silenzio, individua il momento per fare i conti con la nostra coscienza.
RispondiEliminaEd in entrambi è solo con la "smaterializzazione" (in M. le cose senza schemi, le voci senza suono, la veste bianca tolta di dosso)che può rischiararsi e rendersi autentica la visione delle cose e dell'uomo.
A Piumino non capitano spesso di queste notti (naturalmente guardando solo al proprio piccolo mondo quotidiano) ma quando capitano...
Saluti
Caro Piumino, io mi sono limitata a indicare la traccia, tu hai analizzato, sviluppato e approfondito con competenza e spirito critico. Bravo come sempre. Saluti, Folgorata.
RispondiElimina