Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

mercoledì 30 luglio 2014

UN ARTISTA DIVINO (DI ... VINO)




La battuta è oltremodo sfruttata e scontata, ma mi sembra anche del tutto calzante. 
Divino deriva da divus, e chi non ha capito l'essenza di Folgorata, ma si è fermato alla superficie, potrebbe sostenere che qui si è innalzato un altare a una divinità, un altare al quale si portano continuamente offerte, anche se si fanno poche preghiere.
Volendo essere un po' antipatica e un po' cattivella, potrei anche affermare che Mimmo, in alcune circostanze faccia un po' il divo, o meglio adotti in certi casi quelli che a suo tempo ho definito portamenti divistici, quando dice che non si mescola, poi... Ormai, però, lo conosco bene, so di che pasta è fatto e rispetto il suo modo di essere, che è così sic et simpliciter, e poco ha a che vedere con il divismo. Un Mimmo che si mescola troppo, un Mimmo piacione, non riscuoterebbe il mio apprezzamento.  
Se invece volessi, e lo voglio, dare a Cesare (Divus Caesar) quel che è di Cesare e a Mimmo (Divus Mimmus), quel che è di Mimmo, dovrei dire che si merita l'appellativo di artista divino, in riferimento alla sua facies (e vai con il latinorum) musicale, come parimenti merita quello di artista, anzi artigiano, di...vino. Raccoglie consensi e soddisfazioni e ne è giustamente orgoglioso e felice, glielo si legge negli occhi che fissano l'obiettivo, quando lo ritraggono col calice del suo (dei suoi) Montepulciano d'Abruzzo, nel suo stand allestito in maniera curata e a volte un po' civettuola, con la vecchia pigiaderaspatrice sullo sfondo. 
Non sarebbe necessario ricordare che per Mimmo fare il vino, non è una moda, che come un'epidemia sembra abbia colpito un numero esagerato di personaggi famosi, (mi è capitato di degustare uno spumante prodotto da una signora ricchissima, notissima, con tanto di tenuta-castello: ai competentissimi addetti ai lavori è piaciuto molto; io l'ho trovato del tutto insignificante, ma la mia opinione conta zero, ad esempio anche il tanto decantato abbinamento bottarga-vernaccia, mi delude profondamente) che appena hanno la possibilità investono nel settore vinicolo, reclutano i migliori enologi e poi si prendono gli elogi. Il vino è un trend, fa figo fare il vino, mettetela come vi pare. Certo non per tutti è così, certo non lo è per Mimmo che nel suo vino ci mette (non da solo, è evidente) passione e si sporca le mani. Credo fermamente che la foto con grembiule e guanti non sia un espediente, ma rappresenti proprio la realtà.



Se poi i due aspetti, quello divin-musicale, e quello divin...di-vino si incontrano, l'artefice dell'una e dell'altra espressione di divinità, non potrà che essere sommamente felice, e rendere sommamente felici i fortunati che ad entrambe le espressioni si potranno accostare e dissetare.

                                       


...E che nessuno si azzardi a darmi della piaciona...


Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale