Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

sabato 21 settembre 2019

SULLE ORME DEL DINOSAURO

Non sembri curioso e neppure casuale che uno dei momenti più significativi del Festival della preistoria di Esperia, sia rappresentato dal concerto di Mimmo. Niente è per caso. Chi lo segue sa che Mimmo fa a pugni con l'anagrafe, ha l'anima i neuroni e la salute di un fanciullo, ma si definisce antico, anzi spesso ama definirsi un dinosauro. La spiegazione di questa analogia che a tutta prima potrebbe apparire bizzarra, sta nella non capacità anzi nella totale impossibilità da parte del nostro eroe di adattarsi ai tempi, anzi a certi aspetti deteriori dei nostri tempi, ai quali invece ben si adatta una gran parte del genere umano. I tipi che non vi si adattano sono una specie in estinzione come lo furono i dinosauri, che si estinsero, insieme con altre specie, circa 65 milioni di anni fa. nell'ultimo periodo dell'era mesozoica, il cretaceo. Sui molteplici fattori di tale estinzione indagano ancora gli specialisti, ma pare che uno dei motivi sia stato l'impossibilità di adattarsi alle condizioni ambientali successive ai dissesti climatici, a loro volta provocati da grandi eruzioni vulcaniche.  Non vorrei scatenare accesi dibattiti e suscitare critiche nella comunità scientifica per uso improprio e cialtrone di blog pseudo-musical sentimentale, pertanto metto le mani avanti e dichiaro prima che lo facciano altri la mia totale ignoranza e i miei limiti, discostandomi fortemente da quanto accade in questi tempi bui.

Ciò detto, ecco dove trovare maggiori informazioni sul Festival di Esperia

2 commenti:

  1. Non nascondo che un risolino abbai fatto capolino sul mio viso alla lettura della notizia di questo concerto! :)
    Non solo Mimmo, ma tanti della sua generazione, e molti di quella successiva, mal si adattano, o per nulla si ritrovano in molti aspetti di quel che viviamo. Sono certo, cmq, che anche questi "nuovi dinosauri" hanno lasciato il segno e di loro si parlerà con stupore, curiosità ed ammirazione tra 65 milioni di anni, mentre del contamporaneo chissà cosa rimarrà.
    Nel frattempo c'è un curioso silenzio totale...
    Piumino

    RispondiElimina
  2. Ciao Piumino. Ora non ricordo bene, dovrei riguardarmi il breviario, ma uno dei primissimi complessini del giovanissimo Mimmo non si chiamava "I dinosauri"? Il solito caro saluto e un buono per il ritiro del "Premio fedeltà".

    RispondiElimina

Elenco blog personale