Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

giovedì 22 marzo 2018

PRESUNTA TELEPATIA

I lettori di questo blog, intendo quelli affezionati e fedeli, sanno che fin dai primordi sono andata a caccia di libri, con l'auspicio di imbattermi anche solo in poche righe dedicate al Cantante, mossa dalla curiosità e dalla possibilità di imbastire uno dei miei soliti racconti. Continuo a farlo, in qualche caso al dovere si è unito il piacere di una lettura gradevole. Mi son fatta fuori in brevissimo tempo (tra ieri e oggi) l'autobiografia del "Prefatore". Stamattina all'alba, perché quando i cantanti vanno a dormire le "fan compulsive" si alzano, avevo pubblicato qualche riga tratta dal libro in oggetto, per poi surgelare il piccolo post. Al ritorno a casa trovo uno stralcio della famosa prefazione al libro di Mimmo. Trattasi di caso di telepatia tra Fan compulsiva e Cantante. Non posso esimermi: scongelo, pubblico, do voce a un caro e ormai antico amico di Mimmo. 

"Durante l'estate mi contattò Mimmo Locasciulli, un cantautore che stimavo molto, forse il personaggio più schivo "dell'area romana." Mi fece sentire una canzone e qualche giorno dopo scrissi Confusi in un playback, un testo che parlava di sensibilità e di musica". 

..."A fine anno feci un tour insieme a Mimmo. Fu un'esperienza bellissima, che cementò un'amicizia che dura anche oggi: mi piacciono il suo distacco dalle piccole battaglie che noi cantanti combattiamo, il suo legame con la sua terra, l'Abruzzo, il suo modo di godersi la vita. E poi è un medico molto bravo, non si sa mai."

Enrico Ruggeri, Sono stato più cattivo, Milano, Mondadori, 2017. Parte seconda, capitolo intitolato Rien ne va plus, pag.166.



3 commenti:

  1. Una grande amicizia fra due artisti molto diversi... proprio non sapevo. Locasciulli mi è più congeniale ma mi piacciono anche molti pezzi di Ruggeri. Sempre piacevole passare di qui. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Una caratteristica di Mimmo intrattenere amicizie con persone, almeno apparentemente, molto diverse da lui, e molto diverse tra loro. Sai che è anche amico di Frankie, di Haber, del leader di una nota band svizzera, tutta gente con cui ha cantato, suonato, brindato e di un sacco di altre persone che ora non ti cito, perché non voglio rovinarti la sorpresa dovesse capitare di leggere il libro. Dove mi porti la prossima volta? A presto.

    RispondiElimina
  3. Una bella sorpresa, credo. Anche se non sarà molto lontano da Cagliari.

    RispondiElimina

Elenco blog personale