Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

martedì 9 aprile 2013

MUSICA, LIBERTÀ, LEGALITÀ

Questa mattina, a Milano, all'Auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare, c'è stata la conferenza stampa/presentazione/concerto di Legality Band Project, un progetto in divenire di cui ho già parlato quest'estate, quando muoveva i primi passi, che si pone l'obiettivo, attraverso la musica, di contrastare l'illegalità in ogni sua forma. In primo luogo quella rappresentata dalle organizzazioni criminali che controllano i più svariati settori della società e della vita pubblica, e che conquistano territori e ambiti sempre più vasti, ben al di là delle regioni del sud dove l'immaginario collettivo le colloca e dove effettivamente sono nate e hanno trovato terreno fertile, approfittando delle condizioni sfavorevoli e disagiate, della povertà materiale e non solo, del territorio e dei suoi abitanti. In secondo luogo, cercando di puntare l'attenzione su certi comportamenti, che, seppur non direttamente collegati alle società del malaffare, ma portati avanti da persone che ne sono fuori e agiscono autonomamente, finiscono col confluire nel grande serbatoio di atti e fatti illegali, senza che peraltro gli stessi soggetti portatori ne siano, talvolta, pienamente consapevoli. Il non rispetto delle norme, il mancato pagamento delle tasse, il cercare, per dirla in parole povere, di mettere in atto la cosidetta "furbizia italica" "fregando il prossimo", l'arte dell'imbroglio e dell'intrigo, farsi gli affari propri calpestando i diritti altrui, la totale disattenzione per il bene comune, sono solo alcuni degli innumerevoli esempi che si potrebbero citare. Insomma, si tratta di promuovere un modo di vivere e agire, più giusto, libero, etico, onesto.
La manifestazione di stamattina non era incentrata solo sulla musica, perché a parlare di legalità sono intervenuti esponenti del mondo dell'educazione, della cultura, del giornalismo, delle associazioni, del lavoro, che condividono gli intenti del progetto. C'è stato poi un lungo momento musicale della Legality Band, che ha il suo promotore in Francesco Gallo, musicista e cantante calabrese, che ha intrapreso questo cammino quest'estate, con una diversa formazione, e ora ha costituito una nuova band coinvolgendo giovani musicisti e musiciste, (di svariate provenienze con cui si esibirà in varie parti d'Italia (per il momento si parla di un concerto a Palermo a giugno, ma ancora prima di un altro ad aprile al nord, mi è parso di sentire) con l'intento di sensibilizzare alla legalità, e promuoverla. Del progetto possono far parte, come guest star, altri artisti, come ad esempio Mimmo, che vi ha aderito già lo scorso anno, con la partecipazione ad alcuni concerti estivi, al sud. Mi viene in mente il concerto di Strongoli Marina dello scorso agosto. Mimmo ha partecipato anche all'iniziativa di stamattina, precedendo con il suo breve intervento, il concerto della Band. Prima di proporre la sua canzone, ha espresso, con un piccolo discorso molto chiaro e sensato, concetti che gli stanno molto a cuore, evidenziando come una società senza cultura sia una società povera, senza maturità, senza stimoli, senza capacità critiche e di scelta e pertanto facilmente condizionabile, terreno fertile per l'illegalità, di cui finisce col diventare prigioniera. Proprio per questo la canzone scelta è stata Vola vola vola, il suo amato canto di libertà.
La manifestazione di stamattina è stata fruibile in streaming dalle 11,30 alle 13,30 circa. Non pensavo neppure di riuscire a collegarmi e invece, sorprendendo me stessa con doti di funambolismo estremo che mi vengono in soccorso quando di mezzo c'è Mimmo, sono riuscita a vederne e a sentirne le parti più salienti, tenendo aperte al contempo altre finestre necessarie... per attività extra-Mimmo. Era tutto un mettere e togliere le cuffie, una guardare di qua e di là, ma alla fine ce l'ho fatta.
Una considerazione su Francesco Gallo: ha una energia e una carica invidiabili, sul palco salta di qua e di là, e trasuda entusiasmo. Riuscirà in uno dei prossimi appuntamenti della Band, uno di quelli in cui sarà ospite Mimmo, a farlo salire sul palco e a farlo sgambettare e saltare come lui? Tutto è possibile, io non perdo le speranze.

Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale