Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

martedì 6 ottobre 2009

Fumo e fumi

La voce di Mimmo è arrochita dalle sigarette, troppe. Nel primo album Non rimanere là, è molto diversa, più limpida; sicuramente fumava già, ma era ancora un ragazzo: insomma se non sapessi che quello è lui, non so se lo riconoscerei. Dal 1980, col QDisc Quattro canzoni di Mimmo Locasciulli, la voce comincia ad avvicinarsi molto a quella inconfondibile, che noi suoi fedelissimi apprezziamo tanto. Dobbiamo ringraziare madre natura, ma dobbiamo paradossalmente ringraziare anche le sigarette. Se non fosse stato un forte fumatore, uno dei suoi elementi di fascino più notevoli, la voce appunto, non avrebbe saputo di carta vetrata e per dirla con Leonard Cohen, rubandogli la definizione che si è cucito addosso, di rasoio arrugginito, o di corteccia d'albero. In tantissime sue foto, anche nelle copertine dei dischi, Mimmo tiene in mano la sigaretta e fluttua tra nuvole di fumo. Chissà perchè me lo immagino con sigarette forti, senza filtro, Gauloises, o quelle terribili spagnole, Ducados, ma propendo per le prime. Mie idee, magari ha fumato le classiche Marlboro, che ne so. Da domani da domani voglio smettere di fumare, cantava nella sua Buoni propositi inserita nell'album Intorno a trentanni, del 1982. Credo che abbia fumato per tantissimo tempo, se fino al 2004 il suo grande sogno era smettere di fumare. Il sogno confessato, almeno. Come faccio a saperlo? Perchè con pazienza certosina ho vagliato tutte (non esageriamo, qualcuna l'ho tralasciata) le notizie che lo riguardano, e ho trovato che ha partecipato come ospite a una trasmissione di Raisat extra, che si intitolava Di che sogno sei. Non è uno molto televisivo, anche se di tanto in tanto, raramente a dire il vero, compare. Il suo sogno era quello di smettere di fumare. Come mi sarebbe piaciuto vedere la trasmissione, condotta tra l'altro dalla sua amica Gigliola Cinquetti, che ho già citato nel post precedente. Secondo me ci è andato per lei, l'avesse condotta qualcun altro non avrebbe perso tempo.
Ha smesso, non ha smesso? Credo di si, per due motivi, uno suffragato da una fonte in rete, l'altro del tutto basato su una mia impressione. Partiamo dal primo: qualche anno fa ha portato la sua testimonianza durante un incontro con gli studenti di Tor Vergata, sul tema "smettere di fumare". Se non ho capito male la testimonianza era di uno che ce l'aveva fatta, finalmente aveva superato la fase del sogno. Immagino quanto debba essere difficile smettere di fumare, se uno come lui, oltre tutto medico, quindi consapevole più degli altri dei rischi legati al fumo, e anche del fatto di non dare un buon esempio, per tanto tempo non ci sia riuscito. Il secondo motivo, quello basato su una mia sensazione, ha a che vedere col fatto che, a un certo punto, nelle immagini di due o tre anni fa, l'ho visto molto ingrassato, Mimmo, e questo succede spesso a chi smette di fumare. Poi magari non c'entra nulla, è ingrassato perchè a volte con l'età succede, o, lui nutrizionista, ha preferito indicarli ai suoi pazienti, i preziosi consigli alimentari, per fare tutto il contrario. In domu de su ferreri schidonis de linna, (a casa del fabbro spiedi di legno) si dice dalle mie parti. Niente paura, dopo si è rimesso in forma, ha un po' di pancetta, ma è fisiologica. Ho il sospetto che non abbia ne' tempo ne' voglia di andare in palestra, che non abbia troppa attitudine per l'attività fisica, il dottore; ma magari mi sbaglio, navigo senza bussola in un mare di supposizioni. Fingerò di essere una redattrice di Bielle (sta per Brigata Lolli, http://www.bielle.org/2009/ sito web di musica e non solo pieno di notizie interessanti che ho scoperto nel corso di questa appassionante ricerca, prima non sapevo manco che esistesse: questa folgorazione è stata per me altamente formativa) e gli chiederò un'intervista, così finalmente potrò vivere tranquilla senza più dubbi. Quanto è scema questa Folgorata. Secondo me a Mimmo, questo blog non gli piacerebbe per nulla; ma tanto non sa la strada per arrivarci, o, ammesso pure che la conosca, ha di meglio da fare che stare dietro ai blog di ammiratrici di mezza età folgorate sulla via di Penne.
Mi verrebbe la tentazione adesso di pubblicare stralci di sue canzoni in cui si parli di fumo e fumi. Per il momento accontentiamoci del testo integrale di Buoni propositi, che mi piace molto: Mimmo si mette anche a fischiettare... Per il resto ci sarà tempo, altrimenti il blog diventa subito un periodico estinto, nel senso che a un certo punto non avrò più niente da dire, per quanto prolifica possa essere, e il gioco finisce. Non è che ogni settimana m'invento un blog dedicato a un artista diverso. Questo è un privilegio raro toccato a uno solo. Che fortunato!

BUONI PROPOSITI Testo e Musica di M. LOCASCIULLI
© 1982 Edizioni Musicali BMG Ricordi / Serraglio

Da domani da domani
Io voglio smettere di fumare
Questo vizio che mi avvelena
È peggio di una nuvola che copre la luna
Nell’istante che mi tuffo nel cielo
Come un uccello che prende il volo
E tutto è grigio tutto scolorato
Come il giorno che mi sono fumato
Da domani da domani
Voglio smettere di bere
Voglio piantarla di fare la spugna
Di sentirmi male e non avere vergogna
Con la lente del cannocchiale
Vedo il mondo che gira sempre tutto uguale
E tu mi dici che si può cambiare
A chi vuoi darla a bere
Io non bevo più
E questo giorno che deve arrivare
In qualche modo mi potrà salvare
Questo giorno che deve arrivare
In qualche modo mi salverà
Da domani da domani
Io voglio smettere di mangiare
Costa caro questo pezzo di pane
E come la metti la metti
Resto un morto di fame
Che batte la strada come un disperato
In cerca di quello che gli hanno rubato
Rubato per gioco o per ragioni di stato
E più mi mordo il cuore
Più mi sento truffato
Da domani da domani
Io voglio smettere di sognare
Che ad ogni sogno sotto la mia pelle
Ci si pianta una spina
Che fa vedere le stelle
Stella vicina stella più lontana
Stella legata con un filo di lana
Stella che muore con questo amore
L’ultimo sogno del mio povero cuore
E questo giorno che deve arrivare….

1 commento:

Elenco blog personale