Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

lunedì 26 aprile 2010

PURTROPPO ACCADE ANCORA

Apprendo, con alcuni giorni di ritardo, con molto sgomento, che il Centro jazz Calabria, del quale parlai in occasione del concerto del 20 gennaio al Cams di Rende del nostro protagonista, è stato distrutto da un incendio. Prima di occuparmene per il concerto di M. L. e relativa consegna del Premio Musica News, non avevo mai sentito parlare del CJC; rimasi fortemente colpita dalla presenza in Calabria di una istituzione così importante e me ne rallegrai molto.
Mi sembrava una cosa impossibile che ai nostri tempi, in cui particolare attenzione si pone nei luoghi della cultura alla sicurezza, un incendio, causato da un corto circuito potesse aver distrutto un patrimonio così importante, e mi son subito domandata se fossero state attuate tutte le misure di prevenzione. Ho scoperto poi che l'edificio che ospitava il Centro, situato in una zona centrale di Cosenza, non era tanto grande, forse i locali non erano adeguati, e che il Centro non riceveva contributi pubblici, ma si sostentava grazie all'impegno di associazioni e privati. Che dire ancora, mi dispiace veramente tanto e ho sofferto nel vedere lo scempio causato dall'incendio, con umana partecipazione, ma anche come persona che da tanti anni lavora in Biblioteca. Il Presidente Stezzi, che a quanto ho letto era presente nel momento in cui si è sviluppato l'incendio ed è riuscito a mettersi in salvo (ci si consola pensando che non vi sono stati danni alle persone) ha dichiarato che la struttura risorgerà dalle sue ceneri. Certo non sarà facile ricomporre i fondi, ricostituire le raccolte, saranno necessari sforzi immani, materiali e intellettuali e soprattutto sarà necessario disporre di molti fondi. Spero che questo disastro non lasci insensibili i privati che possano dare il loro contributo, di qualsiasi natura sia, (gli artisti che si sono esibiti in concerti organizzati dal CJC sicuramente non si mostreranno insensibili) ma soprattutto che arrivino i fondi pubblici, e il Centro possa rinascere anche in locali adeguati e dotati di tutte le misure di sicurezza atte a prevenire incendi e altro tipo di situazioni di rischio e pericolo.
Per quanto poco possa valere giunga a chi per tanti anni ha lavorato alla realizzazione di questa struttura, che spero davvero possa risorgere dalle sue ceneri, un mio pensiero solidale e affettuoso.

Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale