Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

domenica 25 aprile 2010

DIMMI COSA NON SAI FARE CHE FACCIAMO PRIMA


Lettera aperta a Mimmo Locasciulli

Caro Mimmo, oggi proprio non avevo nessuna intenzione di scrivere, ne' cose nuove, che per il nuovo pezzo devo impegnarmi un po' e non scrivere come ora di getto, ne' cose vecchie e un po' ammuffite. Ciò detto, quando io scopro in maniera del tutto casuale, cioè non indagando su di te, ma in altro modo, che sei anche un provetto giocatore di scacchi, be', come posso tacere? Il mondo deve sapere, ma forse il mondo lo sa già, solo io, la tua biografa non autorizzata, non lo sapevo. Ora lo so: giustizia è fatta. Io per gli scacchisti ho sempre avuto una stima incommensurabile, sono troppo intelligenti, gli scacchisti, sanno come muoversi, sanno riflettere, studiano le mosse dell'avversario, non sono avventati, e il gioco degli scacchi può essere inteso come una metafora della vita. Spesso gli scacchisti sono matematici e musicisti: le cose sono collegate. Ora scoprirò che hai anche partecipato alle olimpiadi della matematica. Un genio universale, sei, Mimmologasciulli, un uomo del rinascimento nato nel ventesimo secolo.

Piumino, tu lo sapevi che Mimmo è un ottimo giocatore di scacchi, (scusa, Mimmo, coinvolgo Piumino, che magari tu conosci col suo vero nome e non sotto mentite spoglie, ma devo, per gratitudine, perchè è uno dei pochi che mi lascia commenti, in questo blog dell'orfanella) siii? Ho scoperto che ha giocato molto con Ruggeri, un altro appassionato, quando son stati in tournée insieme. Enrico ha detto "Mimmo è molto forte." Io pure, che oggi più che mai sono dispensatrice di gratificazioni, che tanto con Mimmo non corro rischio alcuno, ne spando a piene mani: Mimmo sei davvero molto forte.

Un saluto ossequioso e ammirato, ovunque tu sia.

2 commenti:

  1. Che onore!
    Menzionato addirittura nel post! Vedrai che saprò sdebitarmi.
    Cara Folgorata, anch'io ero all'oscuro della passione scacchistica del nostro; come te, sapevo delle "battaglie" sui sessantaquattro quadrati con Ruggeri ma nessuna notizia di prima mano. Sigh, non posso proprio aggiungere nulla. Grazie ancora.
    Piumino

    RispondiElimina
  2. Ho capito, mi vuoi regalare il bambolotto Mimmo-sommelier, il più ambito della serie che comprende Mimmo chirurgo, Mimmo nutrizionista, Mimmo cantante, Mimmo viaggiatore e Mimmo scacchista. Va bene, accetto, mi manca. Anche gli altri, ma le cose vengono poco per volta.
    Quanto alla lettera aperta, in cui ti menziono con piacere, tu l'hai letta, il destinatario temo non l'abbia nemmeno aperta. Finirà che ti dedicherò un blog, ormai ho fatto un buon tirocinio. Il titolo? "Folgorata da una piccola piuma."
    Ciao.

    RispondiElimina

Elenco blog personale