Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

giovedì 8 aprile 2010

ANCORA AVANZI DEL POLPETTONE DI QUALCHE GIORNO FA

Ne era avanzato un pezzo, e lo servo oggi, perchè io sono per il riciclo in cucina, come la vecchia Petronilla. Non so bene chi lo leggerà, perchè Folgorata ultimamente sta registrando un calo di ingressi: un giorno è entrato un solo visitatore, (poveretto!) preso per sfinimento; fosse un'attività commerciale dovrei chiudere, forse dovrei subire l'onta del curatore fallimentare, ma qui non si vende nulla. Concludiamo quanto iniziato l'altro giorno, che non mi piace lasciare le cose a metà: coraggio, sarà breve!
Dove eravamo rimasti? Ah, si: Tango dietro l'angolo. Dopo venne Delitti perfetti, che vede il nostro protagonista Greg Cohen al fianco di Mimmo Locasciulli non solo nella realizzazione dell'album, ma anche in tournée, che toccherà anche Francia, Austria e Svizzera e Germania; questa volta Mimmo e Greg, non solo da soli, ma con la band. In seguito Greg sarà presente in quasi tutti gli album di Mimmo, e anche dove non sarà presente come musicista o autore o arrangiatore, come nel'album Il futuro, aleggerà comunque la sua presenza. Mimmo lo cita nei ringraziamenti "per essere stato presente in qualche modo anche in questa circostanza". Nell'album doppio Aria di famiglia (non riporto più le date degli album, l'ho fatto già tante altre volte in passato); Greg è special guest ne Il suono delle campane (basso acustico e basso elettrico). Dopo Aria di famiglia intorno al 2002, di nuovo Mimmo e Greg in tournée insieme, di nuovo in duo e di nuovo Mimmo viene colto dai dubbi della prima volta, dopo (Adesso glielo dico). I fatti dimostrarono anche quella volta che ansie e dubbi, causati dai motivi che abbiamo già esposto, non avevano ragione d'essere perchè la tournée ebbe grande successo. C'è in Piano piano, in Sglobal è autore della musica di Perso e trovato, canzone raffinata, non facilissima a un primo ascolto. Dell'importante ruolo avuto in Idra e del suo interessamento personale per coinvolgere i suoi amici musicisti internazionali e quotatissimi abbiamo già detto. Anche questa volta sono andati in giro per New York, con Mimmo, che come al solito si è messo a correre. Finisce che decide di partecipare alla maratona del 2 novembre, così mi tappa definitivamente la bocca quando dico che non mi sembra tanto portato per l'attività fisica. (Non è così, giocava, forse gioca, a tennis ed è uomo di foresta e di cordata e chissà che altro; spero di non scoprire mai che fa i tornei di calcetto con i colleghi dell'Ospedale: Santo Spirito contro San Camillo, vince il Santo Spirito grazie al bomber Locasciulli...)
In tante occasioni negli anni scorsi i due amici si sono esibiti insieme, spesso in duo, ma non solo.
Basta digitare come chiave di ricerca Locasciulli Cohen, per vedere quante sono state le occasioni e quanto successo abbiano avuto. Io mi sono studiata l'intero servizio fotografico del concerto del 2007, a Sezze, quello in cui davvero si percepisce la grande intesa, ormai di lunga data, tra i due, e in cui anche un'analfabeta musicale come me percepisce come Greg e il suo contrabbasso siano un tutt'uno inscindibile, intendo dire questa naturalezza, questa compenetrazione con lo strumento la può cogliere un'ignorante come me guardando delle immagini, figuriamoci vederlo e sentirlo suonare dal vivo cosa dev'essere (Ho visto solo il famoso Dvd del concerto del 1992 al teatro Manzoni di Roma). Da qualche tempo, sempre più spesso al fianco di Mimmo, a ricoprire il ruolo di Greg, c'è suo figlio Matteo. Ripeto la battuta che fa sempre Matteo, "Vorrà dire che quando non potrò io ci sarà Greg", perchè anche Mimmo molto divertito, la ripete sempre e io mi adeguo. Matteo ha grande stima dell'artista americano, che con altri, è stato anche suo maestro. Mimmo dice che è diventato talmente bravo che non sente quasi la mancanza dell'amico, con cui sicuramente non mancheranno altre occasioni di lavoro insieme. Uno dei desideri di Mimmo sarebbe quello di produrre un disco di Greg. Dell'attività di produttore di Locasciulli abbiamo parlato in altre occasioni: allo stato attuale, Mimmo non è più interessato a produzioni di musica pop o rock (delusioni legate a crisi della discografia, investimenti ed energie non commisurate ai risultati, nonostante il valore dei lavori prodotti) per cui si dice orientato alla produzione di un tipo di musica diverso, jazz ad esempio. Vorrebbe produrre anche un lavoro dell'Ensemble Mereuer, ai quali pure si è fatto accenno a suo tempo, che l'hanno accompagnato ai plettri in Lucy. Prima o poi capiterà. Noi staremo a vedere.
In che lingua parlano Mimmo, anzi Mimooo e Greg? Non è che ci sia bisogno di troppe parole, però una fonte attendibile mi ha riferito che Greg ha imparato anche l'abruzzese. Per Mimmo e per compiacere la sua anima abruzzese lo farei anch'io. Cercasi maestro, offresi discepola volenterosa.

2 commenti:

  1. Grande Greg!
    Visto e sentito dal vivo!
    Ho sempre pensato (mia personalissima interpretazione) che abbia preso il posto di Senesi (poi avvicinatosi a Renato Zero per risollevarlo dalla lenta caduta) al fianco di Mimmo, facendo sterzare decisamente la musica del nostro verso il mondo del jazz.
    Quando successivamente M. ha provato a riavvicinarsi al proprio vecchio modo di fare musica - uomini - le antiche atmosfere non c'erano più.
    Sperando di non essere bastonato...
    Piumino

    RispondiElimina
  2. Si, credo tu abbia ragione riguardo all'influenza di Greg su Mimmo, ma dentro di lui c'era già l'humus giusto.
    Le antiche atmosfere non bisogna necessariamente cercarle, ne' trovarle.
    Bastonato? Penso che tu sia il fan ideale di Mimmo: competente, critico costruttivamente, e molto presente! Credo anche che non pretenda foto ricordo. O no? Hai visto che alcune tue testimonianze mi sono servite per il post sui fans. Insomma Piumino caro, tu sei come Gilgamesh, l'eroe che tutto vide! Anche Greg.

    RispondiElimina

Elenco blog personale