Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

venerdì 29 gennaio 2010

IL SUO MONDO IN UN DISEGNO



Il raro visitatore estraneo al piccolo giro di lettori che mi conoscono, che dovesse giungere a questo blog non sospinto dal vento capriccioso di un motore di ricerca, mi riferisco pertanto a qualcuno che conosca bene l’oggetto dell’indagine, alla mia domanda: Hai presente la copertina di Sglobal? - Certo - mi risponderebbe - e ne conosco perfettamente la storia. Se qualcuno invece non la conoscesse, intanto lo inviterei a visitare il bel sito di Mimmo Locasciulli, essenziale, scuro, sobrio ed elegante nel layout, ma quanto mai ricco di notizie nel contenuto: entri in Home page, clicchi sulla foto di M.L., si troverà in “indice”; da qui entri in “discografia” e una volta giunto a Sglobal, salvi l’immagine della copertina; la ingrandisca e la osservi con attenzione. Appare subito evidente che è il disegno di una bambina, e che in quel disegno c’è tutta lei con il suo mondo. Di questa bimba che ormai dovrebbe avere circa nove anni, so alcune cose che ho letto seguendo come al solito le tracce di Mimmo, e ciò che ha attinenza o connessione con lui. Di ciò che ho letto, in questo post non desidero parlare, anche se la protagonista è lei, la piccola O., anche se sono tutte notizie pubbliche, trovate in rete o sui giornali. C’è un’amicizia privata, ci sono sentimenti, e non ci sono, anche se avrebbero forse potuto esserci, collaborazioni di lavoro, per cui in punta di piedi esco.

Lascio la parola a Mimmo, trascrivendo la sua risposta ad una domanda nel corso di un’intervista, in cui gli si chiedeva di commentare la copertina dell’album Sglobal.
Una sera avevo a cena una coppia di amici con la loro bambina di cinque anni, O. Noi parlavamo delle nostre cose e lei passava il tempo a disegnare su tovagliolini di carta. Alla fine della serata, sparecchiando, ho visto quel capolavoro di innocenza, semplicità e capacità di sintesi.
In quel disegno c’è tutto: il bisogno di una espressione genuina, sincera e consapevole in ordine all’analisi e all’osservazione del mondo che viviamo, e implicitamente, la scelta delle soluzioni più idonee in ordine alla conservazione delle proprie identità
.”

Intanto una bambina di cinque anni che durante una cena con degli adulti, non essendo in compagnia di altri bambini, non piagnucoli, e non si metta a fare i capricci per ottenere l’attenzione dei grandi, non è un fatto frequentissimo. Le sono bastati dei tovagliolini di carta e delle matite per dare contorni e volti al suo mondo e al mondo più vasto, per narrarlo come una storia. Una bambina tranquilla, ma sveglia, intelligente e sicuramente già amante dei libri e forse con una maturità superiore a quella della sua età. Forse ama anche scrivere, e certo le piacerà giocare con i suoi amichetti, e fare sport, o suonare uno strumento, chissà. Non la conosco, ma mi piace. E me la immagino anche, non so bene perché, col visetto un po’ tondo, con i capelli un po’ lunghi e mossi, con la coda, castano chiaro. La vedo così mentre disegna, a casa di Mimmo, che dopo sparecchia. Questo aspetto mi è molto piaciuto: non che ci sia nulla di strano, o di straordinario, nello sparecchiare, però questa scena familiare di minuta quotidianità mi è piaciuta, l'ho visualizzata. Molti uomini, e non certo con lo "status" di Mimmo, non se lo sognano neppure, di sparecchiare.
Ho apprezzato, anche, molto, che Mimmo abbia deciso di far diventare il disegno della bambina la copertina di Sglobal: un gesto carico di tenerezza, ma anche di considerazione, di stima, di riconoscimento delle qualità della piccola. Trattata da persona. Questo mi ha colpito molto.

Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale