Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

domenica 10 gennaio 2010

MEA CULPA, MEA CULPA, MEA GRANDISSIMA CULPA


Son desolata, ho commesso diversi errori, nell'ultimo post, e sono ancor più dispiaciuta perchè dipendono esclusivamente dalla mia distrazione, e non da notizie dubbie, come a volte mi capita di trovare. Intanto ho scritto che alcune delle canzoni di Tango dietro l'angolo sono state riproposte da Mimmo Locasciulli in Delitti perfetti: quando mai? E dire che Delitti perfetti lo conosco perfettamente dagli anni novanta, non è uno di quei lavori che ho imparato ad apprezzare da quest'estate in poi. Avendo spesso la testa tra le nuvole, anzi tra i nembi, ho confuso marchianamente Cala la luna con Luna vagabonda. Potrebbe anche trattarsi di una piccola vendetta della Luna infastidita perchè ho tentato di farle un'intervista e lei, da buona primadonna, non ne concede. L'equivoco nasce forse anche dal fatto che nel bel Dvd del cofanetto menzionato, Mimmo propone oltre che i brani di Tango dietro l'angolo, anche alcuni dei suoi successi più noti, ospitati anche in Delitti perfetti. Non è una minuscola imprecisione, ma un errore grave. Me ne scuso.

Altre imprecisioni: ho scritto che Mimmo nel video suona la grancassa: in realtà suona diversi tipi di tamburo, che hanno probabilmente nomi diversi che io non sono in grado di attribuire; mi piacerebbe molto saperlo e magari farò una ricerca sulle percussioni. La grancassa me la sono sognata.

Ancora, tanto per fare una confessione completa che mi auguro terminerà con un'assoluzione e come penitenza un ascolto supplementare (già piacevolmente auto-impostomi) dei due album in questione. Riferendomi alla performance di Ballando parlo di carte lanciate sul palco, di assi; in realtà l'ultima carta non è un asso, non ho capito bene cosa sia, forse sono carte napoletane, bastoni? Questa non viene lanciata, come le altre, ma inserita e ben custodita nel taschino della giacca. Immagino tutto ciò abbia un senso profondo collegato alla canzone, ma io non l'ho saputo cogliere. Molti sono i miei limiti: grande la mia buona volontà. Ci saranno errori anche in altri post, probabilmente, e ne commetterò ancora. Chi li colga e ne abbia voglia, mi farà cosa gradita a segnalarmeli, se non sarò in grado di rendermene conto da sola, come è accaduto oggi. Il blog ne sarebbe arricchito, e non svilito, e sarebbe ancor più serio, pur nell'ironia e autoironia affettuosa e benevola, ma talvolta grottesca, che ne è stata in alcuni casi sale e spezia.
Sperando di non aver aggravato la mia situazione processuale: non sono evidentemente in grado di commettere... Delitti perfetti. A presto su questi schermi con altre notizie e altri errori, e magari meno... ironia?

5 commenti:

  1. che facciamo mimmo l'assolviamo questa folgorata?..... …sono solo dei peccatucci veniali, non credi? Solidarietà fra donne? Nooooooo semplicemente solidarietà per le persone distratte come me!

    RispondiElimina
  2. che ti dicevo a proposito della mia distrazione? Ora mi firmo.

    ciao, pat

    RispondiElimina
  3. Grazie, quanto mi sei mancata! A volte ritornano, per non andar più via, spero.
    Se Mimmo perdona lo sa solo Dio, che io (spesso) non (mi)perdoni è noto a molti. Spero ora di non autoflagellarmi troppo. Sto pensando di mangiare tutti e quattro i Cd come punizione, così li assimilo meglio.

    RispondiElimina
  4. Ciao bella, facile mangiare il contenente per assimilare il contenuto!
    Vorremmo farlo in tanti. Chi per studiare senza fatica (io) chi per un sentimento amoroso fagocitante (ti mangerei!)
    E poi c'è chi avrebbe voluto andare dritto al succo e così canta:
    "Un'idea, un concetto, un'idea
    finchè resta un idea è soltanto un'astrazione
    se potessi mangiare un'idea
    avrei fatto la mia rivoluzione" Giorgio Gaber.
    Io, per non sbagliare, ti abbraccio e basta
    mari

    RispondiElimina
  5. Sono rincuorata: per un momento ho pensato che nutrissi nei miei confronti un sentimento amoroso fagocitante, nel qual caso sarebbe stato un...lauto banchetto. In ogni caso: che bel commento!

    RispondiElimina

Elenco blog personale