Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

lunedì 7 dicembre 2009

Ma che splendido quarantenne!


Che bello quando ti sembra di aver visto tutto e invece, inopinatamente, nelle tue ormai stanche peregrinazioni per la rete, trovi qualcosa che ancora non avevi esaminato. Si tratta di un video molto bello, anche come definizione, che risale al lontano 1992. http://www.youtube.com/watch?v=E6sq_FYRNAU Ci testimonia di una partecipazione al Cantagiro di Mimmo Locasciulli: roba da non crederci! Erano tempi diversi e se l'idea della riserva albergava in qualche anfratto nascosto del suo "settore più imperscrutato" (citazione) ancora forse non erano maturi perché essa avesse piena realizzazione.

Io, a conoscenza della partecipazione sanremese cui su questi schermi abbiamo già dato il risalto che merita, ero del tutto ignara di questo Cantagiro che si è fregiato dell'ispirata esibizione del nostro amico Mimmo. A questo punto mi domando quante ancora saranno le cose di cui non sono al corrente, e di cui, probabilmente sarò per sempre orfana. Meno male che di tanto in tanto qualcuno lancia in rete qualche video come questo. A onor del vero io neppure sapevo che il Cantagiro esistesse ancora, nel 1992 e godesse buona salute. Nella mia memoria l'avevo archiviato a fenomeno degli anni sessanta, quando certi cantanti di musica leggera erano oggetto da parte di folle urlanti e di ammiratori e ammiratrici alquanto invasati, di assalti che definire eccessivi mi sembra eufemistico. Ne sanno qualcosa i vari divi dell'epoca, di cui non cito alcun nome per non fare torto a nessuno, alcuni ancora in auge, altri completamente coperti da strati di polvere e ragnatele. Ci sono dei filmati interessanti sull'argomento, e delle foto che testimoniano cosa fosse allora (e anche adesso, in certi casi) il delirio delle folle per i cantanti.

Lo stupore che mi ha colto quando sono venuta al corrente dell'esistenza di questo video di Delitti perfetti-Cantagiro '92-intervista, è stato niente rispetto alle piacevoli sensazioni della visione. Mi trovo davanti un Mimmo Locasciulli poco più che quarantenne, in forma smagliante nonostante fossero gli anni di tabagismo estremo, bella pelle e bel sorriso, e anche "fissico" niente male. (La maggior parte degli uomini comincia ad essere attraente dopo i quaranta, per raggiungere il picco a cinquanta, i più fortunati a sessanta e per decadere, ahimè subito dopo. Chi ha fascino continua ad averlo, anzi di più, per fortuna non è solo una questione di aspetto esteriore.) Una performance calda e partecipe, contento e gasato, sorridente e con uno sguardo complice verso il pubblico in estasi, non so se perchè in quella circostanza fosse d'obbligo essere in estasi, al di là di chi si esibiva sul palco, o se tutto quell'entusiasmo fosse proprio per Mimmo.

Poi sorpresa su sorpresa, Mimmo scambia due chiacchiere (non una vera e propria intervista) con la bionda e formosa conduttrice della serata, che gli manifesta i suoi dubbi: Ma tu che sei così riservato, così discreto che ci fai qui? - Ma - risponde il bel quarantenne sorridente - talvolta bisogna darsi un po' di più, giocare, e poi io ho fama di uomo discreto, ho questa faccia qui (seria, severa, come?) ma in realtà sono molto più allegro di come appaio. (come Jessica Rabbit, con le dovute differenze: io non sono cattiva, è così che mi disegnano!) Le telecamere mi incutono un po' di timore. Che Mimmo non desse il meglio di sè davanti alle telecamere, me n'ero accorta: non è a suo agio, ne risente anche il suo modo di esprimersi; (ho invece sentito una bella conversazione radiofonica, in cui si riscatta ampiamente: materiale per un eventuale prossimo post) per fortuna lo salva quella splendida voce, il suo più grande elemento di fascino, e non mi riferisco alle qualità vocali del cantante, ma alla voce dell'uomo, una voce con la quale potrebbe dire qualsiasi cosa, anche leggere l'elenco dei medici chirurghi della provincia di Roma, e io andrei comunque in sollucchero ad ascoltarlo. Se volete sapere le sue parole precise precise di quel lontanto Cantagiro '92, guardatevi il video e ascoltate. Almeno una che legge Folgorata, lo guarderà: vero, B.? Nella mia piccola ricerca sui video, dedicata a te, mi era sfuggito. In rete da novembre, ha al suo attivo 111 visualizzazioni, circa cinquanta (approssimato per eccesso?) sono le mie. Mi dà una grande carica, questo video, lo uso per doparmi. Mi pare un sistema discutibile, ma lecito. In fondo mi accontento di poco: video Cantagiro '92, un bicchiere di novello, (anche due) un po' di silenzio, e la produzione di serotonina aumenta vertiginosamente: finchè dura, che dopo inevitabilmente arriva il calo, ma questa è un'altra storia.

8 commenti:

  1. no, niente video. Non funziona!

    Non è vero che gli uomini decadono dopo i 60...dipende dagli uomini...mio babbo è un uomo che a qualsiasi età è stato affascinante.18, 24, 40, e anche ora che ne ha 94 e va per i 95 ..ma lui è Lui...:=)

    anch'io sono rimasta sorpresa dalla notizia del cantagiro nel 1992. La "rete" è un pozzo senza fondo, più scavi più trovi... cerca però di non annegare, piccola archeologa subacquea...

    baci, pat

    RispondiElimina
  2. Prova ora: ho chiesto consulenza al solito uomo affascinantissimo, che si avvicina a quell'età: con qualche chilo in meno... Insomma siamo sempre innamorate dei nostri babbi, anche io e mia sorella che non ce l'abbiamo più da molto.
    Mi auguro davvero di non annegare e di non soccombere al peso di tutto il mio incommensurabile sapere.
    Grazie.

    RispondiElimina
  3. A proposito di babbi, cara Patrizia (ormai usiamo Folgorata come la nostra chat,e siamo sicure della riservatezza)il mio alla fine degli anni sessanta, quando aveva esattamente la mia età, scrisse una romantica lettera a una nota cantante ancor oggi in auge. Non dirò il suo nome nemmeno sotto tortura, a nessuno. La sventurata rispose: babbo ne fu davvero felice. Il cimelio fu custodito talmente bene, che nessuno ne seppe più nulla. Ora devo citare il nume tutelare che parla sempre dell'importanza della trasmissione genetica: ha ragione eccome! Ah se mio padre potesse vedermi, avrebbe un po' di compassione e comprensione per questa povera figlia folgorata. All'epoca fece tutto ciò che era nelle sue possibilità, oggi si sarebbe anche lui lanciato nel blog monotematico dedicato a... Questo non posso confessarlo:anche le indiscrete sanno quando è il momento di tacere.

    RispondiElimina
  4. Ho visto il video del cantagiro '92.

    belle parole, bella musica. bravo mimmo!

    Grazie a te sandra che mi introduci alla conoscenza di questo bravo artista.

    pat

    RispondiElimina
  5. BELLISSIMO...come direbbe la Gerini..."ASSUNTO!" Sandra sei una miniera.B

    RispondiElimina
  6. Sentite bambole, per favore ci sono dei post bellissimi senza alcun commento: datevi da fare! Se non ci aiutiamo tra amiche...
    Quanto all'assunzione, potremmo consorziarci per prenderlo in affitto qualche giorno, e ci dovremmo comunque indebitare: assumerlo penso sia troppo oneroso. B. ho deciso, lo ospiti a casa tua che è la più grande e accogliente. Ci tiene un concerto privato al giorno, due ore, ci fa un tagliando medico completo, ci cucina un piatto abruzzese e ci tiene una piccola conferenza su un tema a piacere. Per il resto pensiamo noi a tutto, così vedrà in che cosa consiste la tanto decantata ospitalità sarda. Cannonau e vermentino a fiumi condizione imprescindibile. Altrimenti mi dissocio.

    RispondiElimina
  7. ci sto per il concerto, il piatto abruzzese, il vermentino, meglio un rosso ma non per il tagliando ....sai che i camici mi mettono ansia...pat

    RispondiElimina
  8. ciao ragazze,io sarei d'accordo lo ospito, non so Dea se apprezzerà il genere, lei di solito canta alla luna..ed è convinta che basta solo la sua musica, e poi con gli sconosciuti non è proprio simpatica.Se Mimmo accetta di venire le cerco alloggio altrove per una sera.ciao.B.

    RispondiElimina

Elenco blog personale