Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

domenica 13 ottobre 2013

SEGRETI...E BUGIE

Ieri è stata davvero una giornata particolare, per citare il titolo del precedente post, per Il Cantante, ma anche per l'agiografa. Lo è stata per più di un motivo del tutto privato, che niente ha a che fare con Folgorata, (diciamo solo che alla fine della giornata era lievemente brilla, e molto frastornata, un po' felice e molto disperata), ma anche per la sua attività di "seguace appassionata". Si è rallegrata per il premio e ha provato a sintonizzarsi sulle frequenze dei pensieri più nascosti del suo prediletto, ma erano in abruzzese stretto e alla fine ha dovuto desistere: non ha capito nulla. 

Ha così pensato di sintonizzarsi sulle frequenze della radio, che per cinque settimane le ha fatto compagnia. Ultima puntata: sigh! Non è un commiato, come ha detto il Cantante, ma pur sapendo che la suddivisione in puntate era un semplice escamotage ai fini della programmazione, che la trasmissione era stata registrata molti mesi fa, che ogni puntata una volta andata in onda si poteva riascoltare in qualsiasi momento, ci teneva a mettersi all'ascolto alle 15 in punto, ogni sabato. Si è comportata, l'agiografa, come se Lui fosse lì, in diretta, a raccontare un po' di sé, della sua storia musicale, dei suoi gusti, in quel modo dapprima un po' impacciato e un po' enfatico, poi via via sempre più spontaneo e naturale, come se si trovasse a chiacchierare con degli amici davanti a un bicchiere di vino. 

Avevo promesso una valutazione finale, e mantengo la promessa. Promosso a pieni voti, per la semplicità, per il tono via via sempre più rilassato e cordiale, per le scelte relative ai suoi gusti musicali, per la simpatia che ha dimostrato. Non ha toccato tutti i momenti del suo percorso artistico, ha dato molto risalto ad alcuni aspetti ignorandone completamente degli altri, è stato, come spesso accade, generoso con alcuni che ha incontrato sul suo cammino, ha abbondato in "che meraviglia!" e non ha mancato di far ricorso al suo proverbio preferito, (per chi non lo sapesse ancora: "corre l'acqua per l'orto"), ha raccontato alcuni dei suoi aneddoti di repertorio e si è fatto voler bene. "Non vi ho raccontato proprio tutto" - ha detto a un certo punto - "I segreti non si raccontano". Forse qualche volta si racconta anche qualche bugia, ma non credo che nella sua esperienza radiofonica ne abbia raccontate. Mi son venute in mente le bugie, e le ho messe insieme nel titolo, per fare un po' il verso a Mimmo, che "ruba" i titoli (chiaro è il riferimento al film di Mike Leigh), e perché ho in mente una canzone che sento continuamente alla radio, di un gruppo torinese che parla delle "mezze bugie dei cantanti". Io non ho più tutta la vita davanti, quindi non credo alle mezze bugie dei cantanti, e non ci ho mai creduto. Credo però alle belle sensazioni che ci suscitano, e sono felicissima che non raccontino i loro segreti, perché tentare di penetrare nella loro parte più vera e più schermata, andare oltre ciò che appare, è l'aspetto che, come direbbe Mimmo, mi "intriga" di più.  

Nessun commiato, dunque: chiuso un capitolo se ne apre immediatamente un altro, però le ultime puntate mi lasciano sempre un retrogusto lievemente amaro. Per addolcire questa amarezza, ho deciso di registrare Mimmo che dice "Dejà entendus" con quella sua pronuncia francese capace di sciogliere un iceberg, e di ascoltarlo mille volte di seguito. Dejà entendus, dejà entendus, dejà entendus...! Non mi resta che lasciarmi cullare da questo suono celestiale ed esclamare: "Che meraviglia"!

Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale