Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

mercoledì 30 ottobre 2013

L'INCANTAUTORE

In genere evito di trattare temi politici, seppur come riflessione successiva alla lettura di un post di Mimmo. 
Forse è capitato in poche altre occasioni. Non è questa la sede più opportuna, e ci manca solo che mi atteggi a notista. Non mi piace neppure intervenire per incensare oltre misura, o per esprimere una semplice adesione a quanto scritto, un concordo pienamente o la penso come lei, acritico e non corredato di serie argomentazioni, ma ci sono dei casi  in cui volentieri faccio un'eccezione.
L'analisi di ieri mi è sembrata quanto mai lucida e corretta, accurata e dettagliata, da sottoscrivere come un manifesto. Avessi dovuto attribuire un titolo alla risposta di Mimmo, avrei scelto "La storia non insegna".
Il punto è proprio questo: purtroppo la storia, che dovrebbe essere maestra di vita, testimonianza, memoria e e monito, sembra non essere in grado di insegnare molto, almeno a una percentuale piuttosto nutrita di persone. Il fatto è che si ha poca voglia di studiare e una memoria poco allenata e lacunosa, e una tendenza spiccata a lasciarsi ammaliare dall'incantatore di turno. Le pagine della storia sono piene di figure di incantatori di masse, e ci hanno messo in condizioni di leggere le conseguenze nefaste del loro triste e sciagurato operato. Accade non solo che questi ammaliatori di folle del passato, abbiano ancora non pochi proseliti, ma accade ancora che, nonostante tutto, altre figure, apparentemente molto diverse, ma nella sostanza con molti punti di contatto con quelle che le hanno precedute, e suscitando dinamiche simili, riscuotano enormi consensi.
Non intendo invitare nessuno alla fiera delle ovvietà, per quanto a ingresso gratuito, e mi fermo qui.
Per farmi perdonare, sempre ad ingresso gratuito, vi invito invece ad ascoltare questo signore, un incantatore che non presenta nessuna analogia con quelli citati prima. Per essere precisi, si tratta di un incantautore di grande fascino, come testimonia il video proposto.

Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale