Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

sabato 28 settembre 2013

L'ARMA DEL SORRISO

Di tanto in tanto, nella pagina di Mimmo, una sua riflessione, spesso anche una piccola frase come quella di oggi, mette in moto dentro di me meccanismi di reazione. I pensieri diventano sovente parole scritte, ma non sempre lo spazio che li contiene diventa pubblico. Per me è un esercizio utile, non solo di scrittura, ma di tentativo di analisi, mia e dell'altro.

Auspicare di voler incontrare sul proprio cammino sempre persone sorridenti, può voler dire due cose: o che si è molto sensibili al benessere e alla felicità del prossimo, oppure che si è insensibili ed egoisti; la mancanza di sorriso, i problemi della gente che si riflettono in una espressione del volto triste e dolente, possono infastidire e disturbare chi non ha nessuna voglia di confrontarsi con il dolore. Penso certamente che la prima ipotesi sia più in sintonia con quello che Mimmo intendeva dire. 

Certo esistono tante persone che hanno fatto della lagna e dei musi lunghi la loro connotazione distintiva, e li riversano addosso a chiunque capiti sul loro cammino. Questi si, sono davvero fastidiosi. 
Io rivendico tuttavia, per me e per chiunque, il diritto di poter liberamente far fiorire sul viso un sorriso o anche un'espressione triste, se di fronte ho una persona amica o ben disposta nei miei confronti. Disposta a gioire con me o a essere solidale e di conforto nel dolore e nelle difficoltà, per cercare di reagire, di combattere, di trovare soluzioni, o, se proprio non è possibile, di accettare il dolore e la sofferenza. Possibilmente con un sorriso, anche se non sempre è facile. La capacità di sorridere anche in condizioni avverse è certamente un dono, e spesso si rivela un'arma vincente.

Ecco, io vorrei che giungesse al Cantante, che forse, mentre scrivo, se la dorme beato nel suo letto newyorkese, un mio sorriso del quale è del tutto responsabile: non dimentichiamoci che oggi è sabato, e alle 15 va in onda la quarta puntata registrata a Lugano, dal titolo Passato presente. Chissà cosa vorrà raccontarci del suo passato e del suo presente: non vedo l'ora e già assaporo le sue parole, che non di rado, accompagnate al pensiero di quel sorriso che spesso gli adorna il volto, dipingono, sul mio, un sorriso di tenerezza.

1 commento:

  1. Con puntualità svizzera commento subito e dico che oggi le proposte e i discorsi radiofonici di Mimmo mi hanno del tutto convinto e coinvolto, e non è mancato, per ricollegarmi a quanto ho scritto prima, un momento in cui mi ha fatto veramente molta tenerezza. Dopo l'ultima puntata, da buona maestrina (buona) quale sono, gli comunicherò la mia valutazione finale.

    RispondiElimina

Elenco blog personale