Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

lunedì 23 settembre 2013

CH


Wenn i ändlech wieder bi dir bi
De leg i mi zu dir
I ds gmachte näscht
Vom mäntig z'nacht bis am mäntig morge


E sogno che ti rivedrò 
E mi addormenterò vicino a te
Da un lunedì a un altro lunedì 


Io non so se la pronuncia dei versi di Hotelsong in dialetto bernese, che Mimmo si avventura a cantare, sia perfetta o meno, e neppure mi importa.
So che mi piace moltissimo e mi basta.  La canzone, uscita nel 2003 nel singolo "bifronte" - Il profilo di Mimmo da una parte, quello di Büne dall'altra), in cui i due amici si omaggiano a vicenda, (M. canta Hotelsong, di B., B. canta in un modo del tutto adattato al suo mondo musicale, Natalina), - che io non possiedo, è stata inserita anche in Piano piano, in due versioni. La seconda, quella con i versi in dialetto di Berna, proposta come bonus, mi ha conquistato fin dal primo ascolto, e uno dei motivi sta proprio nella pronuncia di quel suono "ch" che, perfetto o imperfetto, esercita su di me un forte fascino. Appartiene a quel gruppo di canzoni che amo ascoltare più volte di seguito, senza stancarmi. Oggi al piacere si è unito il dovere, che mi ha portato a una attenzione particolare, per individuare in mezzo alle altre, la strofa cantata da Mimmo. 

Sono andata a vedermi e sentirmi un po' di musica di Büne, che, lo ricordo, è il leader della band Patent Ochsner, su Youtube. Mi sono trovata a mio agio. Guardate che bella versione live di Hotelsong.

https://www.youtube.com/watch?v=quxbwCiMQm8

... Si sa che sono un po' fissata con le coincidenze e con le somiglianze.
Coincidenza, la millesima da quando sono diventata l'acclamata autrice di questo blog. Qualche giorno fa avevo iniziato a leggere un libro di un autore svizzero (Martin Suter, Il Talento del cuoco, Palermo, Sellerio, 2012) che, poichè mi ha molto appassionato, ho bevuto d'un fiato. Non lo racconto, dico solo: autore svizzero, (noto, ma non a me prima d'ora) ambientato in Svizzera, e dentro c'è pure l'ayurveda. A buon intenditor...
SomiglianzeBüne somiglia a un nostro cantante emiliano, molto... dolce. Almeno, a me così sembra.
Per Mimmo, dopo Richard Harris, ho trovato un nuovo quasi sosia, un attore australiano (ha una faccia da cinema, Mimmo), che ho visto da poco in un film super-premiato (troppo). 
Non so se svelerò mai chi è, anche se ho fornito due buoni indizi: il motivo, lo dico con un fil di voce, è che io, del Cantante, ho troppa paura! Metti che non gli piaccia il nuovo quasi sosia...

Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale