Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

mercoledì 12 settembre 2012

IL MOSTRO


Non faccio parte del giro, ma mi auto-invito al dibattito sul video di Cara Lucia. Intanto mi pare di ricordare un vecchio commento di Mimmo a quel video, che forse qualche fan aveva postato sulla sua pagina, in cui definiva l'autore o un genio, o completamente folle. Lo aveva colpito già in passato, e oggi nella sua carrellata in giro per il web, lo ha ritrovato, e gli ha suscitato la stessa reazione. Che cosa abbia  spinto l'autore del video a utilizzare immagini e scene tratte da un film di Benigni, e insieme Cara Lucia,  come commento musicale, non so bene. Forse la suggestione gli è nata guardando uno sketch di un programma televisivo condotto da un cantante celebre, quello in cui Benigni detta e il cantante al tavolino scrive, (Cara Lucia, scriverti è un problema...) che è divenuta la prima sequenza del video. Certo è un estimatore sia di Mimmo sia del nostro amato e geniale regista e attore, di cui escono ora in Dvd le vecchie puntate di Tele Vacca, divenuta per censura Onda libera. Forse qualcuno dalla mia età in su le ricorda. Lo stesso autore, in un commento al video dice che le sequenze scelte non c'entrano molto, con la canzone, ma che si è divertito parecchio. D'altronde talvolta si inseriscono immagini che non hanno molta attinenza, a corredo di un video o di un post, come ha fatto Mimmo con la foto del monumento ai Musicanti di Brema, sul suo post sul desiderio di... aria fresca. Una foto di New York come luogo dove tutto è un turbinio di nuovi stimoli,  mi sarebbe sembrata più pertinente, ma lui, niente, ha messo Brema. Per non parlare della mia foto in apertura: cosa c'entra la mucca d'artista con l'argomento di oggi?


Solo una cosa vorrei ancora sottolineare in questo breve post: le scene del video mi paiono tratte dal film Il mostro, non da Johnny Stecchino. Forse la spiegazione sta tutta lì. Sia Benigni sia Mimmo, per l'autore del video, sono dei MOSTRI DI BRAVURA, ciascuno nel suo ambito. Benigni lo abbiamo sentito anche cantare, più volte, e con Mimmo si sono anche incontrati al Tenco, come è noto ai suoi biografi. Ora è il turno di Mimmo come attore, anzi come primattore. Lancio un appello a Benigni, perché lo scritturi per il prossimo film. Mimmo scrive anche la colonna sonora. Prossimo Leone d'oro a Venezia, così tornano a vincere i film italiani.

GRAZIE A GISE PER L'IMMAGINE DEI MUSICANTI

3 commenti:

  1. Sono entrata nel blog, ho letto, non ho capito; ho cercato video "Cara Lucia", l'ho guardato, ho riletto il blog e continuo a non capirci nulla.
    La canzone è bella, mi ha fatto venire in mente un sacco di cose ma... continuo a non capirci nulla.
    Per favore, lasciatemi nelle mia ignoranza. Prima o poi capirò da sola.
    mari

    P.S.
    Ho capito. Alla terza lettura del post, ho capito. Forse.

    RispondiElimina
  2. Entra nella pagina del cantante, forse capisci meglio. In ogni caso sono a disposizione per chiarimenti. Poi mi dirai cosa ti ha fatto venire in mente "Cara Lucia".

    RispondiElimina
  3. Non devi ringraziarmi. Per me è stato un piacere! Mi diverto tanto!

    RispondiElimina

Elenco blog personale