Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

venerdì 7 settembre 2012

AMANTEA


Piccolo dono di una nuova alba: una ricca galleria fotografica del concerto del 25 agosto di Mimmo ad Amantea, cittadina della costa tirrenica in provincia di Cosenza, dal nome bellissimo ed evocativo che, dalle mie veloci ricerche, sembra avere una origine araba. Al-Mantiah, significa in arabo “la rocca”. Amantea è molto più bello, per me che subisco il fascino dei suoni armoniosamente uniti insieme a formare le parole.
Mimmo ha frequentato e frequenta molto la Calabria: nel corso delle mie ricerche ho trovato traccia di numerosi suoi concerti in questa terra, e di qualcuno ho, in passato, parlato. Uomo del sud - si definisce - che  il sud ama, ben conosce, e dove spesso si esibisce. Questione di occasioni, di inviti e di feeling. Credo sia stato ricco di soddisfazioni il concerto del 12 di Strongoli Marina, quella Festa della legalità, della quale ho trovato molte notizie sulla pagina Facebook dei SUD/ORE, che hanno pubblicato anche la scaletta della serata e inserito alcuni video.  
Mi sono imbattuta dunque nelle immagini della suggestiva notte di Amantea e, superando una certa ritrosia che mi coglie in questi casi, ho scritto al sito http://www.webiamo.it/, che le ospita, per chiedere l’autorizzazione a pubblicarne qualcuna. Me l’hanno gentilmente e prontamente concessa, per cui ne pubblico alcune, ma suggerisco di visionarle tutte, cliccando su http://www.webiamo.it/webiamo-story/28-anno-2012/1633-locasciullo-amantea.html perché forniscono tutte spunti interessanti. Ciascuna di esse mi ha suggerito un pensiero e mentalmente le ho corredate di didascalia. Ho visto un pubblico attento e divertito. Irretito dalle lusinghe verbali e dalle doti affabulatorie del Cantante. Io come al solito non resisto e mi lancio nel gioco “ora sta cantando questa canzone” (gioco assai facile - ma in questa occasione non ho potuto farlo - quando lo vedo in piedi con un calice in mano, o in casi di difficile reperimento, di bottiglietta d’acqua minerale da mezzo litro. Lo capirebbero anche i sassi cosa sta cantando, figurarsi un’agiografa posseduta dall’Oracolo di Delfi), oppure “ora parla del romanziere austriaco”, o “di quando non c’era ma c’era” o annuncia che è “ora di chiudere”.
Giocate anche voi, non lasciatemi sola, vi imploro.
Ecco la mia piccola selezione.

La mia Band!

Il viatico di un artista. Provvidenziale tablet!

                                                    Compiaciuto della sua boutade

Ma perchè continuano a chiamarlo Locasciullo? In lui albergano tante diverse anime, quindi è giusto il plurare: LO-CA-SCIUL-LI. 

Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale