Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

lunedì 18 aprile 2016

"E IO NON SONO PRONTO PER GRANDI CAMBIAMENTI"

Giorni intensi per Mimmo che, impegnato nella promozione del suo disco, tra un'intervista e un video (o meglio, intervista che è possibile leggere, ma anche vedere e ascoltare), paziente, serio, educato e sorridente racconta e poi racconta di nuovo dei piccoli cambiamenti apportati alle canzoni, che non ha voluto stravolgere. Canzoni che ha preso dal passato ma ha portato nel futuro, rinnovandole con un tocco sapiente che cogli quando stai per dire ma questa non l'ha cambiata per niente e invece ti sorprende e ti fa sentire pure un po' in colpa per averlo pensato. Risponde alle domande che gli hanno fatto mille volte e a qualcuna che gli hanno fatto meno e ancora una volta spiega come è riuscito a coniugare e non a conciliare (strenuo fautore del primo termine, non per un fatto di suono ma di concetto che esprime, anche se... non riporto qui la tediosa analisi etimologica dei due termini e le conclusioni cui sono giunta) musica e medicina, e ancora racconta delle collaborazioni, alcune notissime a tutti, altre un po' meno, e che un po' sorprendono chi lo intervista perché è il suo mestiere, ma di lui ha una conoscenza alquanto superficiale. Sempre colpiscono le sue attestazioni di stima nei confronti dei colleghi. La commistione tra un incantatore di serpenti e un professore di letteratura riferita al Rouge (così lo chiamano i fan), mi sembra degna di essere riportata. Ricorda, Mimmo le prime esperienze musicali e il primo disco, le vicende legate alla nascita di quest'ultimo, si sofferma sull'andamento attuale del mondo discografico,  in qualche caso si sbilancia perfino su quel famoso disco di inediti al quale sta lavorando da tempo. Non è il momento di pensare a questo, godiamoci il presente, del quale spesso ci dimentichiamo perché troppo legati al passato, o troppo protesi verso il futuro. Il mio presente è attraversato da una domanda di vitale importanza: ma in che rapporti è Mimmo, veramente, coi gatti neri? Il mio futuro immediatissimo dall'urgenza di vedere la sua nuova video-intervista, chissà che non trovi la risposta.

2 commenti:

  1. C'è anche il tizio che chiede se M è superstizioso per il suo diciassettesimo album ed egli risponde che è il diciottesimo; Piumino azzarda il "diciannovesimo" (perché "i successi" non rientrano nel novero? E' vero che non ci sono canzoni "nuove" ma quelle presenti sono tutte ricantate, rivisitate, con un notevole ed eccellente lavoro, ben prima di Aria di Famiglia...boh). Elucubrazioni di un sabato difficile.

    Saluti

    Piumino

    RispondiElimina
  2. Concordo sulla tua opinione su "I successi", c'è una bellissima versione di "Cara Lucia", ad esempio. Esiste anche una raccolta che si intitola "Il meglio", un'altra "I musicisti son così". Non vorrei ricordare male, ma mi pare che Mimmo avesse detto, riferendosi alle raccolte, "quelle non le ho fatte io", intendendo forse che fossero mere operazioni commerciali volute dalle case discografiche. Non so che dirti, Piumino. Stasera ho scoperto che in Abruzzo avete dei dolci pasquali a forma di canestrello, ripieni di formaggio fresco, del tutto simili alle nostre "pardulas" o "casadinas". Con Mimmo non c'entra niente, ma mi sembra una bella analogia. Fai di tutto per rendere questo un sabato facile.
    Saluti

    RispondiElimina

Elenco blog personale