Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

mercoledì 16 aprile 2014

CAMBIA LA MUSICA, SI SCIOLGONO NUOVE CAMPANE



Ieri ho trascorso molto tempo al computer, nel senso che ci sono rimasta incollata diverse ore di seguito. in genere, a meno che non debba scrivere, mi posso anche affacciare di frequente, ma solo per pochi minuti. Sono caduta in una sorta di trance negativa, della quale non ero per niente contenta, ma andavo avanti in maniera ossessiva a scavare la miniera e non riuscivo a staccare. Ho trovato molte notizie e immagini del Cantante, ma, se qualche anno fa mi sarei fiondata subito a rielaborare il risultato delle mie ricerche, ora non mi pare più opportuno farlo, anzi mi suscita un certo disagio, mi appare come un'intrusione nei fatti suoi, per quanto già resi impietosamente pubblici. Prima della ricerca ossessiva, e quindi senza nessuna relazione con essa, avevo scritto un pezzo che mi sembrava gradevole e anche divertente, e forse avrebbe potuto stupire il mio Cantante che ama essere stupito, non so però se in senso positivo o negativo. L'ho letto e riletto e poi ho deciso che non voglio stupire nessuno, che ho scritto per me, perché scrivere è esercizio e terapia, e ad essere un po' retorici, disciplina e passione... Insomma il mio pezzo è finito con altri cinquanta consimili nel limbo delle bozze, senza nessun rimpianto, così come in altri limbi finiscono le canzoni che qualcuno compone (proprio qualche giorno fa ho seguito con interesse  un artista milanese che ha scritto anche con e per M., raccontare della sua abitudine di scrivere quotidianamente, come forma di esercizio, e non necessariamente ai fini di una pubblicazione), che rimarranno nei cassetti o nelle memorie dei computer.  
Non voglio stupire nessuno, ma essere molto molto scontata e prevedibile, ricordando che manca solo un giorno al concerto bolognese. Dopo temo che almeno per un po', la musica avrà un ruolo sempre più marginale, perché cambia la musica e si sciolgono nuove campane, anche se vorrei sbagliarmi. Mimmo, non ho dubbi, è fortemente motivato nel suo nuovo percorso, e ha di sicuro un sincero desiderio di impegnarsi per la sua terra, ma al pari, a mio avviso, si è buttato in questa avventura perché aveva bisogno di nuovi stimoli.

A Bologna con Mimmo ci sarà anche Matteo, che ha lavorato parecchio ultimamente. Sul suo canale Youtube ci sono  i suoi lavori, e tra questi diverse musiche che si sono sentite spesso nei mesi scorsi, perché hanno accompagnato i vari spot per il pagamento del canone Rai. 
Mi fa piacere proporre il video di un altro spot, molto meno noto, che vede ancora Matteo come autore delle musiche.


Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale