Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

mercoledì 28 agosto 2013

TEMPI

"Ho paura delle persone attaccate con la colla al proprio passato, che attraversano quasi per inerzia il presente e non guardano all'orizzonte del futuro. Possono intrappolarti nella loro tela e... amen". M.L.

 INDOVINELLO
Passato:   c'è stato.
Presente:  c'è.
Futuro:     ci sarà, anzi dirò di più, il bello deve ancora venire.

SOLUZIONE
Mimmo, con la sua musica, presenza costante nella mia vita. 

... Ogni nostra fibra è intessuta di passato, siamo quello che siamo stati anche prima di esserci, ma per fortuna riusciamo a uscire da questa trappola deterministica: ci evolviamo, cresciamo, andiamo avanti verso nuove avventure. Spesso frughiamo dentro il passato (come si fruga dentro un soffitto abbandonato), a volte tendiamo a idealizzarlo, deformiamo la realtà e anche ciò che non è stato bellissimo può trovare un suo riscatto. La tentazione di trovarvi rifugio, soprattutto in momenti di sconforto, può essere forte. A parte qualche situazione, qualche fatto, qualche sensazione, non vorrei rivivere ciò che ho già vissuto, e questi miei anni maturi,  per molti aspetti faticosi e a volte disperati, sono anche belli e consapevoli. Mi sembra che si siano squarciati molti veli e spero di poterne squarciare ancora molti altri, intendendo per veli convinzioni errate, pregiudizi, atteggiamenti rigidi e ingessati. Il cammino è ancora lungo. La cosa che più mi auguro per il futuro è di imbattermi in qualcosa o qualcuno che mi stimoli sempre più ad affacciarmi oltre i confini del mio piccolo mondo, che mi indichi cambiamenti di prospettiva e di direzione, soprattutto mentali e interiori.

Una paura ce l'ho anch'io, diversa da quella di Mimmo. Temo il ritorno del passato, di certo passato che ho voluto recidere e dimenticare. Non è un timore peregrino e infondato, è accaduto purtroppo anche di recente. Lo avevo cacciato con tanta determinazione, ma quello niente, in un momento in cui proprio non me lo aspettavo, mi ha morso i polpacci, da vigliacco, senza nessuna fatica perché neppure tentavo di fuggire. 
Bisogna fare i conti anche con queste cose, e soprattutto non aver paura di aver paura.

Quale occasione migliore per rendere omaggio a una delle mie canzoni preferite della produzione recente di Mimmo, riportandone qui il testo? 
Forse racconterò anche da dove gli è scaturita l'idea per questa canzone. Non ora, però.

PASSATO PRESENTE
Testo e musica di Mimmo Locasciulli
© 2009 Piccola Luce Edizioni Musicali


Non devi andare lontano 
Per incontrare qualcuno
Che parte o arriva o ricompare soltanto
E all'improvviso svanisce d'incanto

Qualcuno che scende da un treno
E si guarda intorno stupito
E appoggia la borsa per terra
Cercando uno sguardo o un saluto

Qualcuno forse che avrai pure amato
Qualcuno che un giorno avrai pure tradito
O forse qualcuno che hai già perdonato
Lasciando un biglietto che è ancora piegato

Ma tutto continua a girare a passare
A viaggiare e a tornare
E a volte ci sembra vicino
Altre volte ci sembra lontano

E' il passaggio del giorno che fa posto alla sera
Un bambino che invecchia con la sua primavera
Una gabbia che s'apre un uccello che vola
Un gioco che dimenticherai

Non devi andare lontano
Non devi andare lontano

E' il mistero dell'acqua che diventa vapore
E' l'ombra sul muro che si mette a volare
E' un vento d'estate che porta la neve
E' un segreto che conosci già

E tutto continua a girare a passare
A viaggiare e a tornare
E a volte ci sembra vicino
Altre volte ci sembra lontano

E' il ritmo di un ballo che ti invita a sognare
Milioni di facce che ti stanno a guardare
Miliardi di passi al centro della sala
E l’orchestra che suona per te




Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale