Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

giovedì 1 agosto 2013

BLU



Sicuramente è una questione di luci, che fa percepire come blu ciò che invece è nero. Sta di fatto che, quando ho scaricato questa foto dal sancta sanctorum di Mimmo, e l'ho dovuta rinominare, per una questione di ordine di archiviazione, l'ho chiamata "BLU". Il blu è il mio colore preferito, si intona bene ai miei capelli e al mio carattere, che talvolta ha bisogno di cubetti di ghiaccio, e il blu è un colore freddo, freddo ed elegante. Se dovessi abbinare il Cantante a un colore, non avrei dubbi: blu, blu notte. Di questa piccola parola di tre lettere mi piace anche il suono, vagamente onomatopeico: il suono labiale della b si tuffa nel suono liquido della l, riproducendo quello di un corpo lasciato cadere nell'acqua.

Blu è anche il titolo di una vecchia canzone di Mimmo, che fa parte di uno dei miei album preferiti, (Adesso glielo dico), del 1989, dove non c'è un solo pezzo che non funzioni o non convinca.  Una di quelle canzoni che lui definisce zumpa zumpa, cioè appartenenti al filone allegro, svelto, che induce anche i pali di legno al movimento, una di quelle che svegliano anche i più assopiti. Si fece accompagnare, quando registrò questa canzone, dalla banda di Colonna, un paese in provincia di Roma, la Little Big Band. Si divertì molto. Credo che anche dal vivo, in qualche occasione, abbia ospitato la banda, o parte di essa. Più lo conosco e più mi rendo conto di come lui abbia precorso i tempi, anticipato tendenze.

Blu è anche una di quelle canzoni appartenenti al filone cinematografico, cioè quelle che mentre le ascolti, o di cui leggi il testo, immediatamente su un ipotetico schermo ti appaiono una serie di immagini in movimento, e vedi le adescatrici bionde e scollate, il triste suonatore di sax, le mogli isteriche che non solo urlano, ma rincorrono i mariti rincasati tardi e un po' ciucchi con il mattarello in mano, (e qui, sarà una questione di età, ma io vedo Pedrito inseguito da Paquita) e le guardie e e i lampioni, e la luna e i cani che abbaiano sfiniti,  insomma tutto ciò che serve a una notte, per essere una vera notte di quelle alle quali le canzoni di Mimmo ci hanno abituato. E mentre la ascolti, al buio naturalmente, a un certo punto vedi sulla tua pelle luccicare qualcosa, e scopri che la pioggia d'oro e di coriandoli ti ha colpito, e vorresti trattenere tutto quell'oro per un bel po' e invece svanisce subito.

L'ho sentita anche dal vivo, Blu, in quella bella notte pennese di due anni fa, una notte tutta blu. Non c'era la banda, non c'era l'orchestra, ma una band pazzesca, come usa dire Mimmo (non vedo l'ora di dedicarmi alla compilazione di un Piccolo dizionario del lessico di M.). Io mi adeguo, e faccio mio un termine che non appartiene al mio lessico: Cantante, quando ti ci metti, sei proprio pazzesco!


...Quella col vestito blu è una blogger monotematica pazzesca!

BLU 

Cade una pioggia d'oro e di coriandoli
E i marinai ubriachi come pendoli
Sotto un lampione illuminato a gas
Ballano al ritmo frenetico del jazz

Le donne bionde ammiccano dai vicoli
E piano piano allungano i tentacoli
Sui vagabondi sui nottambuli e i passanti
E un uomo triste all'angolo strapazza un sax

Blu, la notte è blu
Ma in questa notte c'è qualcosa in più
Presentimenti equivoci
Sospetti catastrofici

Blu, la notte è blu
E in questa storia mi ci hai messo tu
La luna è gobba e zoppica una stella
Se tu fossi un po' più bella forse ci starei

Dietro le quinte di questa scena tragica
Schizzano gli urli di una moglie isterica
Le biciclette delle guardie e dei lattai
Sono i fantasmi di un diabolico via vai

In questa giungla non potrò resistere
lo non ho più riserve per combattere
Vorrei gridare aiuto e non c'è più nessuno
E un cane abbaia al vento finché non ce la fa più

Blu, la notte è blu
Ma in questa notte c'è qualcosa in più
Angosce microscopiche
Trappole metafisiche

Blu, che notte blu
E in questa storia resti solo tu
In mezzo al cielo la luna è un buco giallo
E prima che ricanti il gallo me ne andrò da qui

Blu, la notte è blu
Ma in questa storia resti solo tu
La luna è gobba e zoppica una stella
Se tu fossi un po' più bella forse ci starei
Vorrei gridare aiuto e non c'è più nessuno
E un cane abbaia al vento finché non ce la fa più
E in mezzo al cielo la luna è un buco giallo
E prima che ricanti il gallo me ne andrò da qui

Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale