Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

domenica 10 febbraio 2013

TRASFIGURATO DALLA MUSICA


Ho visto il video di un incontro di qualche giorno fa, al quale è intervenuto Mimmo, nel ruolo del Dottor D.L.. Non entrerò nel merito per ovvi motivi, pur avendolo seguito con attenzione. Ho visto un signore distinto, elegante, intento a parlare con semplicità e con chiarezza ai presenti in sala. Un uomo educato e corretto, attento a star dentro le sue competenze e la sua conoscenza. Un signore d'esperienza, un serio professionista che nel tempo libero potresti immaginare a giocare a bridge o in un campo da golf, o alle riunioni conviviali del Rotary, o, anche, nello studio della sua bella casa a sfogliare libri d'arte, o a fumare la pipa, con indosso una giacca da camera di cachemire. Ritratto borghese e osservazioni sterotipate? Forse, ma non sono riuscita a captare altro. Difficile, osservando il dottor D., ipotizzare una stretta relazione con il suo alter ego M., musicista e cantante, a parte una vaga somiglianza nei tratti somatici e nel tipo di voce. Forse entrambi hanno un senso profondo dell'amicizia, che li fa muovere in una certa direzione. A parte questo, tanto il Dottor D. appare (siamo nella sfera delle sensazioni) grigio e un po' monocorde, e sembra risentire un po' dei segni degli anni, quanto il suo alter ego è un arcobaleno, luminoso, con gli occhi che inviano stelline e scintille, sorriso irresistibile, aspetto e atteggiamenti da ragazzo. Una vera trasfigurazione operata dalla musica, il luogo d'elezione dove, lasciato a casa il rigoroso controllo, entrano in scena come primedonne le emozioni, la giocosità, l'allegria, il desiderio di lasciarsi andare e di condurre a sé il pubblico, in un continuo gioco di conquista reciproca. Una sorta di abbraccio simbolico collettivo, la sublimazione di un atto d'amore, che coinvolge l'artista e il suo pubblico; una magia, che a Mimmo riesce particolarmente bene.

GANGI.


Ho letto che una delle prossime date sarà di nuovo in Sicilia, a Gangi. Sarà un concerto particolare, una ulteriore conferma del desiderio di Mimmo di voler sperimentare cose nuove, con la partecipazione straordinaria di un musicista siciliano, Ruggiero Mascellino, e della Nica Banda, che con Mascellino spesso collabora. Non sapevo chi egli fosse, pertanto ho fatto una incursione nel suo sito http://www.ruggieromascellino.it/ per farmi almeno un'idea: conquistata. Si tratta di un musicista, (pianista e fisarmonicista, e non solo) di tutto rispetto, con studi molto seri alle spalle e un ottimo curriculum, che lascia entrare nei suoi lavori elementi di musica tradizionale mediterranea, con contaminazioni jazz,   per un risultato piacevolissimo e trascinante. La fisarmonica mi affascina molto, popolare e raffinata insieme, allegra e malinconica, (insomma un ossimoro, come piace a Mimmo) seducente ed evocativa.  In qualche occasione l'ha suonata anche Mimmo, sia dal vivo che nei dischi, e io non abbandono il piccolo desiderio di poterlo sentire, prima o poi, nella veste di fisarmonicista.

Non ho dovuto riflettere molto per mettere a fuoco che Gangi è il paese di quei ragazzi dalle facce pulite, che si sono presentati in comitiva al concerto di Sezze di qualche anno fa, indossando una maglietta che riportava un frammento di Sognadoro. Chissà quanto saranno felici di questa sorpresa. Sono proprio fortunati, perché il loro è un amore corrisposto, e anche questa volta riceveranno sorrisi e gratitudine dal Cantante.


Sono certa che sarà una serata davvero speciale, e che dopo si festeggerà fino al mattino.  

Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale