Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

martedì 19 febbraio 2013

ASPETTA PRIMAVERA, FOLGORATA!



Questo l'ho scritto oggi, e ha un tono più equilibrato...


Un Mimmo visibilmente soddisfatto, direi entusiasta, quello colto dall'obiettivo mentre registra la trasmissione Anime salve, alla Radio della Svizzera italiana (RSI RETE2). Una veloce incursione a Lugano, dove era stato non molto tempo fa ospite della trasmissione Babilonia: qui dentro compare un mio piccolo scritto dedicato alla puntata. In quella occasione avevo visitato il palinsesto della radio, ed ero rimasta colpita dalla varietà e dalla qualità dei programmi. Una emittente davvero seria, che dedica una cura particolare ai temi trattati, con un occhio attento a quelli culturali, senza cedere alla pesantezza e alla pedanteria. Seguendo il suggerimento di Mimmo, mi sono subito voluta informare su Anime salve. Ci sono stati già diversi ospiti, alcuni assai noti, altri seppur con percorsi artistici di tutto rispetto, noti ad un pubblico meno vasto: una occasione per conoscerli e apprezzarli. Si entra nel percorso artistico e nell'anima, o nelle anime, in qualche caso, dell'ospite, per offrirne un ritratto il più possibile completo. Ad ogni aspetto o momento dell'attività artistica si dedica una puntata, (in tutto sono cinque) ciascuna con un titolo diverso. Le puntate sono mandate in onda nell'arco di un mese, e sono poi disponibili all'ascolto, o possono essere scaricate. Non so se dopo le puntate dedicate a Fariselli, che vanno in onda tra il 9 febbraio e il 9 marzo, e prima di Mimmo, abbia registrato un altro artista. In ogni caso, come dice lui, se ne parlerà a primavera inoltrata. Bello trovarsi nella condizione di vivere una nuova attesa legata a Mimmo, una tra le tante, perchè questo sarà tutto un anno di attese e anche di sorprese, a quel che vedo. Non cercherò di combattere quel tanto d' impazienza che può fungere da stimolo, ma combatterò strenuamente l'ansia, che è un ostacolo da rimuovere. Me l'ha consigliato un amico molto molto saggio. Beato lui!



Questo invece l'ho scritto domenica, in pieno attacco compulsivo...

Se Mimmo non riesce a frenarsi davanti agli anacardi, io non resisto di fronte a un barattolo di marmellata di castagne, o crema di marroni, come spesso il prodotto commerciale è definito. Apro il vasetto, ci infilo dentro un cucchiaino col manico lungo, e inizio a mangiare. Questo sarà l'ultimo - penso, e intanto affondo di nuovo il cucchiaio finché non ho finito tutto, ma proprio tutto il contenuto. Godimento puro. Pericoloso avere a casa questa crema di marroni, che corteggio con gli sguardi quando vado a fare la spesa; a volte la prendo, la metto nel carrello e poi la deposito di nuovo sullo scaffale, ma ogni tanto me la porto via. Meglio levarla subito di torno - dico, quando torno a casa, e senza neppure mettere a posto il resto della spesa, mi accingo a divorarla, così non ci penso più
In senso metaforico, la mia crema di marroni è Mimmo. Non resisto non resisto non resisto
Cosa vuoi ancora andare a vedere se ha qualche altra cosa da dirci, per oggi ha già dato, e hai già letto - ha esclamato la mia parte saggia.
Nonononononono!!! - ha soggiunto la mia vocina interna sensitiva - c'è di sicuro qualcosa. E aveva ragione, la vocina. 
Cinque puntate alla Radio televisione svizzera, (Svizzera italiana). Cinque, mica una. Se volete guardate di che si tratta, così per farvi un'idea. Voglio farmi immediatamente un'idea. Che meraviglia, sarà di nuovo un'immersione totale nel suo mondo, probabilmente divisa per segmenti tematici, almeno così intuisco da quel che vedo, per gli artisti che lo hanno preceduto. Bene, non so più quante volte ho divorato la marmellata di castagne, ma la trovo sempre irresistibile. Non so più quante trasmissioni ho ascoltato in cui Mimmo cantava e raccontava, ma lo ascolterò ancora. Non importa se so già tutto, se ne so una parte, o se non so niente; non importa se sarà tutto già sentito, o se ci sarà qualcosa di inedito. Non importa se dirà le sue battute freddine, o meno. Ciò che importa, è che questo è un incantesimo, una malia, ma una malia buona, alla quale non oppongo alcuna resistenza. Sarebbe del tutto inutile. 

Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale