Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

domenica 24 febbraio 2013

STRATEGIE DI CONQUISTA



Ogni volta che Mimmo annuncia un suo prossimo concerto in una determinata regione o in una determinata città, subito si leva il coro: "Ma qui non vieni? Ma nella mia città non sono previste delle date?" "Ti aspetto qua!" A quando in...? " Spesso, in quel dato luogo in cui è invocato, c'è stato solo qualche tempo prima; se non proprio lì, in una città vicina. Queste richieste a volte sono dimostrazione di veniale distrazione,  ma più spesso di affetto, di desiderio di ascoltarlo ancora una volta, anche se il concerto più recente, nel luogo in cui si auspica il suo nuovo arrivo, è stato solo un mese prima. Qualche giorno fa, in una delle tappe di una settimana densa di spostamenti e impegni, di voli aerei seppur brevi, eccolo che ci comunica una partenza che ha come fine... la conquista della Sicilia. Vero è che non bisogna cullarsi sugli allori e che il pubblico, forse, si conquista e si riconquista ogni volta, cercando di dare sempre il meglio, sia in termini di qualità della "prestazione" che in termini, ugualmente, o forse più importanti, di condivisione e scambio di emozioni, ma gli Isolani di Trinacria mi sembrano già conquistati.

La sfida sarebbe conquistarne altri - e il riferimento agli Isolani di Ichnusa è puramente intenzionale - che purtroppo, mi pare, poco lo conoscono, a parte un gruppetto di arditi, ma dai quali, c'è da dire, poco ha fatto per farsi conoscere, nella fase indipendente del suo percorso. Dunque, un poco, mi dedicherei allo studio di una "strategia di conquista" di un popolo, che secondo l'immaginario collettivo (chissà poi se è davvero così, o se siamo dentro il solito stereotipo) appare aspro e chiuso e un po' diffidente, ma squarciata la corazza, potrebbe riservare un cuore di morbida dolcezza e accoglienza. Così fan tutti, dunque questa volta, anche se in genere fare richieste mi mette a disagio,  mi sbilancio anch'io, e lo faccio molto volentieri: Mimmo, ma un nuovo sbarco nei vecchi approdi fenici, lo vogliamo almeno pensare?


Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale