Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

sabato 24 novembre 2012

UNA RICORRENZA IMPORTANTE


Domani, 25 novembre, si celebra la la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne. La scelta della data non è casuale, ma si riferisce al giorno in cui, nel 1960, furono trucidate nella Repubblica Dominicana le tre sorelle Mirabal, oppositrici del regime del dittatore Trujillo. Lo ricordo perché non sempre si è fatto riferimento a questo fatto, nei molti momenti dedicati all’argomento, in questi giorni. Sulle sorelle Mirabal ha scritto un bel libro, intitolato Il tempo delle farfalle, dal nome in codice (in spagnolo mariposas) da loro utilizzato nella resistenza, Julia Alvarez. (Julia Alvarez, Il tempo delle farfalle, Giunti 1997.)

Di un film che amo molto, Ti do i miei occhi, (Te doy mis ojos), della regista spagnola Iciar Bollain, uscito nel 2003, attinente al tema della violenza fisica e psicologica sulle donne,  ho già parlato in passato, ma lo segnalo di nuovo volentieri.

Anche di Lucy, la canzone che Mimmo ha scritto pensando a una donna ferita e maltrattata, ho parlato in più di una occasione. Il testo è semplice e poetico, con richiami a immagini di un tempo passato (le caramelle che i più piccoli si aspettano a Natale, le campane che suonano a festa, quando i giorni di festa avevano un sapore particolare), che sembrano quasi voler avvolgere la protagonista dentro un mondo affettuoso e protettivo, dove trovare riparo dalle umiliazione e sofferenze subite.

Riporto l’intero testo della canzone, tratta come sappiamo tutti da Idra, e inserisco anche il link dell’esecuzione nell’ultima serata di Radio days, quei quattro giorni di festa romana che hanno reso felice sia noi assidui, sia l’artista. Attendiamo il nuovo recital, Punti di rivista, dal titolo del quale si evince la passione, riscontrata già in altri casi, del nostro per i calembours
Non è un video ufficiale, la qualità non è eccelsa, ma lo propongo ugualmente. http://www.youtube.com/watch?v=9voKXGnRYTw


Lucy  se n’è andata via come un'onda senza riva
Come una farfalla bianca senza un fiore
E non è l'amore che la porta lontano
E nemmeno il richiamo di una chimera

Prega di giorno prega di notte
Prega che il suo cuore non pianga mai le botte
Botte che arrivano come le caramelle
Che  i bambini si sognano a Natale

Lucy è come il vento la insegui e la rincorri
Ma non provare a prenderla non l'avresti mai
Prega di giorno prega di notte
Prega che il suo cuore batta sempre più forte
Forte come una campana nel giorno della festa
Prendi quel che resta dell'amore

Lucy  se n’è andata via come un'onda senza riva
Come una farfalla bianca senza un fiore
Prendi le sue cose comprale delle rose
Mandale un saluto e guardala andar via
Mandale un saluto per andare via





1 commento:

  1. Mi sembra una canzone bellissima per raccontare una brutta realtà.
    E mi sembra una cosa bella parlare di questa giornata anche con una canzone.
    mari

    RispondiElimina

Elenco blog personale