Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

mercoledì 9 febbraio 2011

SOMIGLIANZE




Tre immagini di tre uomini. Uno è Richard Harris, attore irlandese che in qualche occasione si è cimentato anche nella canzone. L’altro è Steve Mcqueen, altro attore per alcuni quasi entrato nel mito, anche per una vita un po’ eccessiva, e per un certo sprezzo del pericolo. Voglio una vita spericolata/voglio una vita come Steve Mcqueen - cantava la nostra rockstar locale, e non esito a credere che il personaggio abbia esercitato un notevole fascino su di lui. Il terzo uomo è il nostro genius loci Mimmo Locasciulli, che se non ricordo male, da ragazzo avrebbe voluto fare anche l'attore. La foto è quella della copertina di Sognadoro.

In passato sostenevo che il nostro cantante avesse una certa somiglianza con Richard Harris, del quale ho scelto questa foto che mi pare attestarlo abbastanza bene. Ci sono delle vecchie foto di Mimmo con la barba, come Harris in questo caso, e la somiglianza è veramente sorprendente. Almeno a me così pare. Io ho questo tendenza a cercare e trovare somiglianze tra le persone, e non sono sola in quella che mi pare una caratteristica più femminile che maschile. Una signora ha scritto che Mimmo Locasciulli, proprio nell’immagine di tanti anni fa, che lo ritrae col cappello di paglia e un abbigliamento giovanile tipico di quei primi anni ottanta, ricorda moltissimo Steve Mcqueen.

Ecco tutte e tre le foto, così ciascuno, cantante compreso, si può fare l’idea che preferisce. Certo lo abbiamo fatto assurgere all’Olimpo degli uomini di grande fascino, inserendolo in questo terzetto, il nostro Mimmo. Io, nelle vesti di novella Paride, assegnatrice del pomo d’oro, la mia scelta tra chi fra i tre sia il più affascinante, l’ho fatta, ma non intendo renderla pubblica. Potrei qui aprire una lunga e anche piacevole (l’argomento è interessante) dissertazione sulla mia idea di fascino maschile, ma risparmio i miei lettori, riservandola ad altre sedi o a mie conversazioni private.

Il breve pezzo di oggi ha lo scopo di fungere da introduzione al prossimo, in cui parlerò in maniera un po’ più pertinente del nostro argomento preferito, darò ancora i numeri, e svelerò la fonte da cui ho tratto la notizia sulla somiglianza tra Mimmo e Steve.

Cambiando argomento: un amico di questo blog mi ha lasciato, in un commento al post Trentuno canzoni, la sua personale lista (incompleta: per ora, si è fermato a 25) delle canzoni di Mimmo che più ama. Mi dice che si sente più legato al passato remoto. Io, parlando di tempi, e di tempi locasciulliani in particolare, non posso che dichiararmi legata al suo passato presente e anche al suo futuro.

A leggere la lista del fedele lettore, avrei immediatamente voluto modificare la mia, fatte salve alcune canzoni che inserirei sempre e comunque. Chissà perché, l’erba del vicino ci sembra sempre più verde.

Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale