Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

lunedì 21 febbraio 2011

IL SITO UFFICIALE DI MIMMO

Mimmo Locasciulli, come è ben noto a chi lo segue, ha un sito web ufficiale. Il sito è uno strumento di comunicazione indispensabile, per chiunque abbia desiderio e necessità di fornire a un pubblico informazioni attendibili sulla sua attività.

Non so da quanto tempo esista il sito. So per certo che io ci entrai per la prima volta nel 2007, quando mi era venuta una vaga curiosità di vedere che ne fosse stato di lui. Lui c’era, mentre io ero stata per tanto tempo lontana e avvolta nelle nebbie dell’oblio. Forse lo visitai un’altra volta o due nel 2008, poi, dall’estate del 2009, molto spesso, come ho più volte scritto: una consuetudine ormai imprescindibile. Potrei declamarle a memoria, le notizie del sito di Mimmo, e non è escluso che una domenica di queste, possibilmente con un bel sole, mi rechi nel nostro storico giardino pubblico cittadino e mi metta, dopo essere salita su un piccolo palco perché mi si noti, a raccontare le sue gesta a chi ancora non lo conosca. Un po’ come quei predicatori americani che riescono sempre a radunare intorno a sé una piccola folla. Prometto di fornire solo notizie ufficiali e non le mie solite illazioni.

Il sito di Mimmo è "sobrio ed essenziale" come lui, o almeno come la parte di lui che più ci è nota. Sobrio ed elegante nell’immagine, e nei contenuti. Nella Home page attualmente campeggia solo una sua foto, oltre la scritta official web site, e niente altro. Cliccando si accede a un menù, composto di varie pietanze: biografia, discografia, proposte musicali, concerti, testi, foto, musica, interviste, stampa, catalogo, collaborazioni, link, ringraziamenti, contatti. La biografia contiene tutte le informazioni utili, senza entrare troppo nei dettagli, per conoscere le tappe essenziali della vita professionale del nostro artista. Neppure io, che mi sono lanciata nel tentativo di andare più a fondo, in un sito ufficiale avrei messo molto di più. Perfette le parti dedicate alla discografia e ai testi e alle collaborazioni, ma non poteva essere altrimenti. Proprio a cercare il pelo nell’uovo avrei inserito anche le canzoni incise nei dischi del Club Tenco cui ha collaborato, anche se si tratta di pubblicazioni collettive.

Quanto alle interviste, siamo rimasti fermi a quella sui reality che fanno male alla musica. Mi pare ce ne siano state altre, dopo, anche molto interessanti, e non sono state inserite. (Meno male che ci ha pensato una sconsiderata di un blog pirata, non a riportarle, ma a segnalarle, almeno alcune.) Stessa identica cosa per gli articoli apparsi sui giornali. Io farei uno sforzo e li inserirei. Vero è che diverse interviste o articoli si trovano nel sito del suo ufficio stampa, al quale si accede dalla pagina dei link, che, mi sbaglierò, tra le pagine del sito a me pare la meno frequentata. Insomma non tutti hanno la pazienza di scandagliare ogni pagina.

Quanto alle foto: siamo fermi al 2002, o giù di lì. Ci sono delle immagini di concerti più recenti che, se non altro, rappresentano la testimonianza di momenti belli ed emozionanti anche per un artista che, per sua stessa ammissione, non ama tanto le fotografie.

Per quanto riguarda i concerti io non cancellerei le notizie relative a quelli degli anni precedenti, ma le renderei disponibili in un archivio.
Di recente è stato inserito il link del canale ufficiale della Hobo su YouTube, dove possiamo trovare l’ormai notissimo video di Scuro, quelli di Powderfinger e de Il giorno più difficile, che noi affezionati avevamo già visto, essendo inseriti nel Dvd del Cofanetto Universal, benedetto sia; quello di Aria di famiglia dove davvero si respira una bella aria di famiglia, essendoci anche entrambe le “Piume delle sue piume” allora giovanissime, e un video di Correre Baby, molto particolare ed evocativo.

Non credo di avere altri suggerimenti da proporre. Forse mi piacerebbe che nel sito ci fosse una sezione dedicata a libere riflessioni del nostro artista su un film visto, una poesia letta, un incontro, un viaggio, un ricordo. Non mi pare cosa nelle sue corde, almeno non in quello spazio. Alcuni suoi colleghi lo fanno, e si inoltrano anche in tematiche di tipo diverso, non solo nei siti ufficiali, e devo dire che non ne ho ricavato una grande impressione, in certi casi. La cosa è delicata, si corre il rischio di pontificare, o si incorre nel troppo scontato. Ciò non impedisce di avere largo seguito di consensi e di commenti.

Forse è meglio che Mimmo continui per la sua strada, non ha l’animo della condivisione di certe riflessioni personali con altri, che non siano quelli che decide lui, così come non ha, e riporto una sua espressione, l’animo della gita scolastica, per cui non riesce proprio a mettersi a cantare nelle feste con gli amici. (Io so che ha fatto un’eccezione tanti anni fa, durante la tournée del pulmino, che non era propriamente una festa, ma in un certo senso lo era, una lunga festa permanente, ma forse lì il numero di presenti era esiguo e il clima del tutto particolare.)
Anche per me alla fine non sarebbe così divertente andare “nell’angolo dell’introspezione di Mimmo Locasciulli” e trovarmi davanti i suoi pensieri, ai quali poter attingere senza fatica. Sono più portata per il lavoro di scavo, o per immaginare il non detto, come ormai è noto. Insomma, mi diverte di più sudare e giocare.

6 commenti:

  1. Scusa l'intrusione in spazi non appropriati ma...in quell' 8 Aprile in terra sarda quanto zampino (o zampone) c'è di Folgorata????
    Mumble mumble...
    Il 13 giugno, poi, Mimmo torna a casa: quale migliore occasione si mostra a Folgorata per visitare i luoghi natii dell'artista?
    Così, magari, conosceresti anche Piumino...

    Ciaooooooo

    Piumino

    RispondiElimina
  2. Lo zampone te lo dò in testa, irriverente che non sei altro. No, credimi, io non c'entro niente e ne so davvero poco. Mi fa certo un gran piacere. Quando si dice l'abbondanza... Ho prenotato anche per Roma e sarei felicissima di poter fare una piccola incursione anche nella terra natia, come annunciato. Tempo al tempo.
    Ho come il sospetto, tuttavia che il fantomatico Piumino, che ha modo di riconoscere Folgorata, se l'avvisterà, rimarrà a distanza di sicurezza. Sbaglio?

    RispondiElimina
  3. Fantomatico:
    1. simile ad un fantasma. Ehm...mi pare di no! Oddio sono un pò gracilino; se mi metti in controsole probabilmente puoi farmi le radiografie al naturale ma...un fantasma vero e proprio no; ogni tanto faccio qualche incursione e cerco, nel mio piccolo sempre più piccolo, di dare testimonianza e sostegno a questo blog megagalattico. Quindi un pochettino concreto lo sono, dai!
    2. Inafferrabile, misterioso. Mah, su questo possiamo essere quasi d'accordo. Quasi: perchè un quadro di Piumino, sufficientemente verosimigliante, te lo sei già fatto.
    Cmq, dovessi vederti, ma soprattutto riconoscerti ( non sono eccessivamente fisionomista), non avrei alcuna difficoltà a farmi conoscere e soprattutto ad incoronarti massima esperta mondiale del Nostro.
    Vorrei venire anch'io a Roma però le date non sono del tutto felici (anche se credo sia un avvenimento del tutto imperdibile...ma gli anni di carriera non sono 36??????); di certo sarò presente nei concerti dalle mie parti dove ti aspetto a braccia aperte.

    Piumino

    RispondiElimina
  4. Rispondo senza un ordine preciso: gli anni di carriera, se per carriera intendiamo la pubblicazione del primo album, sono 36. Se facciamo coincidere carriera e notorietà, si, è vero, sono circa trenta. Essere a Roma in una di quelle quattro serate è un dovere morale per un affezionato come te.
    Quanto a farmi riconoscere, dovunque sia, girerò con un cartello con su scritto: "Piumino avvicinati sono l'esperta mondiale in attesa di incoronazione".
    Ancora:il tuo apporto, dal primo commento ormai più di un anno fa, è sempre gradito e più che concreto, ciò non toglie che tu sia una strana entità, e che sappia molto bene che il mistero suscita curiosità. Tu giochi al misterioso, io alla curiosa. L'ho chiesto anche al Cantante: "Chi è Piumino, lo conosci?" Risposta laconica: "No, cioè, ho visto i commenti, ma non lo so."
    Saluti e infiniti ringraziamenti dall'autrice di quel blog megagalattico.

    RispondiElimina
  5. Prendi in giro, prendi in giro!
    Ogni tanto mi lascio andare ad espressioni forse troppo irriverenti per questo "posto serissimo" ma sono soltanto gli ultimi blandi ed effimeri tentativi di rimanere attaccato ad un periodo bellissimo che oramai non c'è più (anche se quello che sto vivendo, quello della maturità - semisenilità, è altrettanto interessante e variopinto).
    Per entrare nel tema di cui trattasi, sostanzialmente il sito piace anche a me. Piace come impostazione, un pò meno come dinamicità; ultimamente è iniziato un deciso cammino verso l'adeguamento ai tempi correnti con l'inserimento dei video, però alcune sezioni sono troppo statiche!
    La sezione delle "news" mi pare abbia perso la sua funzione; la presentazione di Idra è avvenuta su sezione a parte che ora è scomparsa: dunque, mi pare non ci siano, sul sito, "notizie ufficiali" sul capolavoro. E poi le informazioni "vecchie" potrebbero essere chiuse in "sotto menù" ed essere consultabili cliccandoci sopra e non lasciandole così estese ad appesantire una sezione troppo lunga. Le "Proposte Musicali" interessano, probabilmente, solo gli organizzatori di eventi musicali: non riesco a capire la funzione per i semplici fruitori appassionati del Nostro. Le foto, come già hai detto tu, sono un tantinello vecchie: magari sarebbe bello averne anche altre, pure più antiche, in concerto assieme alle varie compagini con le quali si è esibito - la storica band anni 80, Greg Coghen, gli archi Toscana, gli ensemble Meurer ( o come si chiamano...uffa). Anche se di Mimmo possiedo di tutto e di più, integrerei la sezione "ascolta" con gli mp3 delle canzoni miliari della carriera (il Listone dei 30 che hai presentato??). Sul versante destro opererei sulla "stampa" traducendo in italiano le opinioni teutoniche e, per par condicio, in tedesco le pagine in italiano.
    Pant! Pant! !Quante cose!
    Ultime due cosette: il sito, vado a memoria e non credo di sbagliare, è nato nel 2002 quasi alla vigilia della pubblicazione dell'album "Aria di Famiglia" ed all'inizio c'era anche una sezione che l'Artista voleva dedicare a commenti e riflessioni sui fatti di cronaca, viaggi, poesie, film e tutto ciò che riguarda il nostro vivere quotidiano, proprio come da te immaginato! Solo che non se n'è fatto niente probabilmente per mancanza di tempo.
    Saluti.
    Piumino.

    RispondiElimina
  6. Osservazioni attente, pensate e puntuali, degne del mio ottimo commentatore, che integrano il mio post, forse volutamente incompleto.
    Ma davvero c'era quella sezione impostata così come io l'avrei voluta? Vedi che alla fine era meglio di no, e non penso che causa della rimozione sia stata (solo) la mancanza di tempo.
    Questo posto che tu mi onori di frequentare ha la presunzione nei suoi e nei miei tanti limiti, di voler essere serio, ma mai serioso, brutta parola mai presente nel mio vocabolario.
    Se si può, si ride volentieri.
    Grazie infinite, coautore.
    L'emsemble si chiama Mereuer, dalla commistione dei due cognomi Mereu, (sardo) e Maurer (mitteleuropeo?)appartenenti a due dei componenti.

    RispondiElimina

Elenco blog personale