Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

lunedì 3 gennaio 2011

GLI ESAMI NON FINISCONO MAI

Ho fatto riferimento, nel post precedente intitolato Dicembre, a un corso per diventare fans perfetti di Mimmo Locasciulli. Ancora il più stretto riserbo sulla data di inizio del corso, sulla sede e sul corpo docente. Unica notizia certa: sarà un corso molto molto selettivo, impegnativo, difficile. Si potrà accedere dopo aver superato una rigorosa selezione per esami e titoli. Dopo di che, chi avrà superato la selezione inizierà a frequentare le lezioni. La frequenza è obbligatoria. Niente corsi on line, ma in aula, con il docente in cattedra. Per ora altro non è dato sapere. In attesa di informazioni più precise, ma nell’assoluta certezza che la preparazione per la preselezione è fondamentale, sento il dovere morale di venire in soccorso di quanti vorranno apprestarsi all’arduo cimento.

Prima di tutto, alcuni consigli di carattere generale. Si tratta di concetti più volte enunciati su queste pagine, ma mai come in questo caso è utile ripetere, a costo di essere considerati noiosi. L’artista è riservato, per cui anche il fan deve esserlo. Non è insensibile al tributo, ma nei luoghi e nei limiti del consentito. Assolutamente sconsigliabile se lo si incontra in aeroporto, alla stazione, al semaforo, al supermercato, al ristorante, dovunque non sia il luogo in cui si svolge un suo concerto, avvicinarsi e lasciarsi andare a manifestazioni chiassose e non. Se proprio non resistete, fategli un sorriso e un rapido cenno del capo e fermatevi lì.

Non mischiate le sue due professioni. Lui ha messo delle saracinesche, degli steccati, dei muri alti con cocci di bottiglie. Rispettate il suo volere. Un conto è il cantante nerovestito, un altro il professionista biancovestito. Altra cosa ancora l’uomo con la sua vita privata: vietato l’accesso.

Non invadete la rete di scritti più o meno opportuni su di lui. Lo viene a sapere e non sempre è contento. Non ama i social network. Se vi limitate a scrivere della sua musica, gradisce, e può essere che vi arrivi un cortese ringraziamento.

Scrivetegli, ma senza esagerare, e sempre tenendo a mente gli assiomi di cui sopra.

Se andate ai suoi concerti, applaudite caldamente, manifestategli affetto e interesse, ma evitate di eccedere in fischi (di consenso, s’intende) e di urlacchiare frasi di gradimento. Un garbato e sentito Bravo, o anche più d’uno, è consentito.

Va da sé che è opportuno ascoltare in silenzio: non sempre però lo spettatore è disciplinato e silenzioso. Si consiglia la lettura del trattatello
La disciplina dello spettatore.

Al termine del concerto, potrete salutarlo brevemente e informalmente. Se non lo conoscete, limitatevi a tendergli la mano, evitate baci, abbracci e smancerie. Lo mettono a disagio. Brevi richieste di informazioni sulla sua attività musicale, sul modo di interpretare una canzone, sui progetti futuri sono ben accette.

Queste sono le premesse; quanto poi alla parte relativa alla preparazione per accedere alla preselezione al corso, mi è giunta notizia che il candidato dovrà rispondere a una cinquantina di domande a risposta multipla. Passa la selezione chi risponderà correttamente almeno a 45 test su cinquanta.

Per orientare gli eventuali candidati, di seguito, propongo una serie di domande che verteranno principalmente sull’attività artistica, ma anche su altri aspetti, imprescindibili, (non strettamente privati) della vita dell’artista. In alcuni casi si tratta dell’Abc, in altri ci troviamo di fronte a nozioni più complesse.

1. Quale autore abruzzese, o di origine abruzzese, è tra i preferiti di Mimmo Locasciulli. A) Gabriele D’Annunzio. B) Ignazio Silone. C) John Fante.
2. Quale sport il Nostro non ha mai praticato. A) Tennis. B) Golf. C) Sumo.
3. Che istituto superiore ha frequentato. A) Liceo classico. B) Liceo scientifico. C) Istituto tecnico agrario a indirizzo enologico.
4. In quale città dell’Italia centrale ha frequentato i primi tre anni di medicina. A) L’Aquila. B) Perugia. C) Macerata.
5. Quale è il primo libro che il piccolo Mimmo, a letto con la scarlattina, ha letto per scacciare la noia e la malinconia. A) Pinocchio. B) Le fiabe di Charles Perrault. C) Il libro Cuore.
6. Come si chiamava il primo complessino beat, di cui Mimmo fu fondatore e giovanissimo leader. A) I semplici. B) I puri. C) Bastardi dentro.
7. Quale album di M.L. è totalmente ispirato all’eroina stendhaliana Vanina Vanini. A) Clandestina. B) (Adesso glielo dico). C) Piano piano.
8. Quale era il gioco preferito del piccolo Mimmo. A) Il trenino elettrico. B) L’allegro chirurgo. C) Il meccano.
9. Come si intitola il primo album di M. L. A) Non rimanere là. B) Vattene subito via. C) Se resti mi fai un favore.
10. Per quale etichetta uscì il primo album. A) RCA. B) Folkstudio. C) Polygram.
11. Come si intitolava, nella prima versione, Canzone per Nadia. A) In un’altra città. B) Il rumore che fa la gente. C) Storia di provincia
12. M. L. ha scritto l’intera colonna sonora di un film, La vera vita di Antonio H. Chi ne era protagonista. A) Haber. B) Bentivoglio. C) Dionisi.
13. Al seguito di quale nota cantante italiana M.L. fece una lunga tournée in Giappone, nel 1993. A) Orietta Berti. B) Gigliola Cinquetti. C) Donatella Rettore.
14. Come si chiama il gruppo laziale con cui M.L. ha collaborato nell’album A passo lento. A) Ratti della Sabina. B)Nutrie della Valle dell’Aniene. C) Volpi della Tuscia.
15. Quanti album ha al suo attivo M.L. A) 12 B) 24 C) 17
16. Come si intitola l’ultimo album. A) Terra. B) Ignis. C) Idra
17. In quale album è contenuta la canzone Oh vita I love you! A) Tango dietro l’angolo. B) (Adesso glielo dico). C) Sognadoro.
18. Come è chiamata Penne, la cittadina della provincia di Pescara, che ha dato il natali a Mimmo. A) La città del tufo. B) La città del granito. C) La città del mattone.
19. Quale è il santo patrono della suddetta cittadina. A) San Massimo. B) San Francesco. C) San Lorenzo.
20. In quale attività M. L. non si è mai cimentato. A) Produttore. B) Regista cinematografico. B) Medico dietologo.
21. Quante sigarette fumava il nostro artista, quando era un accanito fumatore. A) 80. B) 40. C) 60
22. Come si chiama la cantante italiana che M. apprezza oltre ogni dire. A) Elisa. B) Giorgia. C) Carmen Consoli.
23. Quale è la materia scolastica che maggiormente ha influenzato la formazione di Mimmo. A) Filosofia. B) Storia dell’arte. C) Matematica.
24. Il titolo del secondo album di Mimmo, quello del ’77 che Folgorata ormai dispera di poter ascoltare, anche se c’è sempre la D.d.s. come extrema ratio. A) Non ci resta che piangere. B) Quello che ci resta. C) Sono rimasto senza parole.
25. Come si intitola l’opera teatrale, presentata a Spoleto nel 1992, per la quale M. scrisse il commento musicale A) Jack lo sventratore. B) Luke l’aguzzino. C) Mark lo squilibrato.
26. In quale canzone M. si avvale della collaborazione di un rapper, Frankie, di cui decanta sempre l’intelligenza. A) Sglobal. B) Una vita elementare. C) Aria di famiglia.
27. In quale album per la prima volta collabora col genialecontrabbastistaamericano Greg Cohen. A) Sognadoro. B) (Adesso Glielo dico). C) Clandestina.
28. Per registrare quale album varca per la prima volta l’oceano con destinazione New York (e non solo). A) Uomini. B) Tango dietro l’angolo. C) Il futuro.
29. Quale album di L. è quasi interamente un album di cover. A) Piano piano. B) Aria di famiglia. C) Il futuro.
30. Quale tra questi artisti non è mai stato prodotto da M.L. A) Haber. B) Lolli C) Castelnuovo.
31. Quale tra questi strumenti non è mai stato suonato in un suo brano da M. A) Fisarmonica; B) Glockenspiel. C) Launeddas.
32. Come si intitola l’album nel quale è contenuta la canzone La vita in tasca. A) Quattro canzoni di Mimmo Locasciulli. B) Sognadoro. C) Non rimanere là.
33. In quale tra questa tre canzoni del suo amico Francesco, Mimmo suona il piano. A) Rimmel. B) La valigia dell’attore. C) La donna cannone.
34. Che cosa vorrebbe produrre in futuro M. A) Un album di raffinata musica contemporanea del suo amico Greg. B) Un nuovo album di Haber. C) Una raccolta di musica folk abruzzese.
35. Mimmo ama molto i cani. Il suo cane è A) Un mastino napoletano. B) Un dalmata. C) Un pastore tedesco.
36. Quale è la sua vecchia canzone ispirata a una leggenda norvegese A) Il rosso del mattino. B) Con un fiore tra i capelli. C) Valgren e Sam
37. In quale capitale europea molto fredda Mimmo si recò in tournée con altri artisti italiani nel 2000 o 2001 (fonti incerte sulla data) A) Mosca. B) Stoccolma. C) Tallin.
38. Chi è l’autore del testo di Aria di famiglia. A) Enrico R. B) Francesco D.G. C) Suo figlio Guido.
39. Quale è la lingua straniera che M. padroneggia meglio. A) Tedesco. B) Portoghese. C) Francese
.40. Come si intitola la canzone, contenuta in Sglobal, che vuole essere un monito contro le recrudescenze naziste. A) 1904. B) 1933. C) 1938.
41. Quale canzone, oltre la su-citata 1904, è la versione italiana di una canzone di una nota band bernese, Patent Ochsner. A) Hotelsong. B) Hemingway. C) Anna di Francia.
42. Che strumento suona il figlio Matteo quando accompagna Mimmo nei concerti. A) Il sax. B) Il clarinetto. C) Il contrabbasso.
43. Come si intitola la canzone di Bob Dylan che M. usa da sempre nel suo soundcheck. A) Sign on the window.) Only a Hobo C) Hurricane.
44. Qual’è il borgo abruzzese sede di un famoso premio, dove Mimmo è stato spesso ospite. A) Scanno. B) Torricella peligna. C) Pescina.
45. Come si intitola l’album della Cinquetti composto in massima parte da Mimmo. A) Dovunque nel mondo. B) Tuttintorno. B) Lontano da dove.
46. Quale canzone non è contenuta nell’album Mimmo Locasciulli del 1985. A)Le cose normali. B) Cara Lucia. C) Niente di più.
47. Come si chiama il cantautore (e scrittore…) tarantino che canta con Mimmo Una vita elementare, e che Mimmo ha prodotto. A) Stefano Delacroix. B) Stefano Saint-Louis. C) Stefano Beaujolais.
48. Mimmo ama particolarmente giocare a A) Scacchi. B) Bridge. C) Majong
49. Quale vino produce il Nostro in limitata quantità e in pregiata qualità. A) Montepulciano d’Abruzzo. B)Trebbiano. C) Pecorino.
50. Quelli dell’anagrafe (se li trovo li gonfio) hanno sbagliato. Mimmo non è nato nel 1949, come erroneamente registrato, ma: A) Nel 1994. B) Nel 1960, ed è quindi un mio giovane coetaneo. C) Non è ancora nato, ma lui c’è, ha questa facoltà, è in ogni tempo e in ogni luogo, e sempre porta con sé penna e taccuino (o stilo e tavoletta cerata…)
51. Come si chiama il noto organettista con cui Mimmo ha partecipato a una interessante manifestazione musicale attorno a una tavola contadina, nonché a una Notte della taranta. A) Ambrogio Sparagna. B) Luigi Ventriglia. C) Giovanni Quaranta.
52. Qual è la “coperta di Linus” di Mimmo. A) Il cappello B) la sciarpa rossa. C) Un fiore nell’asola della giacca.

Oh, mamma! Mi è scappata la cinquantaduesima domanda. Per me è un giochino divertente, potrei arrivare a proporne molte molte di più, ma poi mi si viene a dire che sono una nozionista. Ebbene, si! Scrivetemi e ricordatemelo, sono una nozionista, per scelta, e per destino e perché così è andata la mia vita. Nozionista di lusso, però. (Scusatemi ,mi sono immedesimata troppo: accusatemi di plagio.)



Questo pezzo lunghissimo, come spesso i miei, vuole essere un piccolo compendio riassuntivo di una minima parte del lavoro svolto in precedenza, e vuole essere augurale, per me e per chi mi ha la ventura di leggermi, per i motivi più svariati, in buona sostanza tre: moderata curiosità e narcisismo estremo; sommo interesse per il Cantante; Da quando ho iniziato a leggere Folgorata non riesco a saltare un post: è proprio brava nel suo delirio…(questo è il motivo che preferisco, delirio compreso.)
Non ci sarebbe bisogno di sottolinearlo, ma è evidente che non si terrà mai un corso per diventare fans perfetti di Mimmo. Oddio, non si sa mai... Io lavoro molto di fantasia, e quindi mi sono inventata questa cosa, per avere il solito pretesto per scrivere. Quanto ai consigli di carattere generale, lì davvero a me sembra di aver detto cose giuste, anche se mi auguro che il Cantante non sia così inflessibile, (mera speranza, lo è anche di più, ferreo e implacabile) e comprenda che a volte, si può uscire dal seminato non per mancanza di discrezione o per mancare di rispetto, ne’ per nuocere, ma magari per non sufficiente conoscenza, ingenuità, o troppo entusiasmo. Il troppo entusiasmo a volte frega, fa scaldare troppo e fa andare sopra le righe. Meglio quello che la calma piatta, dico io. Buon anno a tutti. Cantante compreso. (Chissà con cosa avrà brindato l'ultimo dell'anno? E poi, avrà indossato qualcosa di vecchio e qualcosa di rosso? E ancora...)

2 commenti:

  1. Ops,
    sono andato in difficoltà su 3, 4 domande!
    Dice che posso iscrivermi comunque???
    Un piccolo incentivo alla mia richiesta di ammissione: ti spedisco la mia copia di "Quello che ci resta" ( + 4 canzoni)
    :)

    Piumino

    Ps: domanda - curiosità: quale canzone di M. (che forse il solo Piumino indovinò in tutto il globo terracqueo) costò circa 200.000 euro al concorrente "Coccinella" nel gioco a premi di Papi, "Sarabanda"?

    a)Intorno a trentanni
    b)Canzone di sera
    c)Sognadoro

    Ok, dopo questa posso sparire!!
    saluti
    BUON ANNOOOOOOOOOOO

    RispondiElimina
  2. Non puoi partecipare perchè guardi la tele e Mimmo non vuole. Sarabanda, poi... Lui guarda solo documentari sull'Abruzzo e i programmi dell'...ascesso (Ah ah ah, qui si contravviene e si mischia nero e bianco.) Senti un po', cosa aspetti a mandarmi "Quello che ci resta"??? Trova il modo, perchè senza non posso più andare avanti. Se vuoi ti metto il mio indirizzo su un commento, lo lascio il tempo per la tua lettura e poi lo elimino. Questo nel caso in cui tu non voglia rivelare la tua vera identità (multipla). (il mittente se spedisci è necessario, ma puoi metterne uno fittizio)
    Propositi, non so se buoni: andare in pellegrinaggio dalle tue parti, ma quando disgela. Sai che c'è un diretto Cagliari-Pescara?

    RispondiElimina

Elenco blog personale