Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

domenica 27 giugno 2010

COME ERAVAMO

Certo questa non è una novità, c'era già questo video su youtube: sono io, la "biografa" stontonata in crisi di mezza età, che ancora non l'avevo visto; però ci sono arrivata, tardi, ma ci sono arrivata e continuo il mio viaggio a ritroso nel passato: in questo caso si tratta di una partecipazione del nostro artista (per brevità chiamato artista: citazione.) a Discoring, che come tanti avrò guardato, in diverse occasioni in qualche pomeriggio domenicale, prima di andare al cinema. L'avrò anche visto, chissà, Mimmo Locasciulli, in quella circostanza, e in altre, ma non ho ricordi precisi di lui, ospite in trasmissioni televisive, se non, Sanremo '85 a parte, quella sua lontana partecipazione, lontana ma non così tanto, in un programma di quella che ancora si chiamava TeleMontecarlo, un salotto pomeridiano condotto da Rispoli. Non so perchè mi sia rimasta impressa proprio quella; non ricordo che cosa M. abbia cantato, perchè una canzone l'avrà pur cantata; no, mi ricordo che nella trasmissione si parlava dell'alimentazione nelle mense: nelle scuole, nelle caserme, negli ospedali, e Mimmo, da addetto ai lavori, fu invitato a esprimere una opinione sull'argomento.
Accidenti a questa mia tendenza a divagare; torniamo invece all'input di oggi, il link http://www.youtube.com/watch?v=p8yUTyMoP2E del video che ho trovato a corredo di un'intervista recente a Mimmo, di cui non posso esimermi dal pubblicare due stralci che mi sono piaciuti troppo: "Mi è sembrato di aver viaggiato su una corriera sgangherata, che ha fatto sosta in una stazione deserta dove soffiava un vento forte. Dopo essere sceso, sono entrato in un locale fumoso, con luci fioche, pieno di gente che cantava, suonava e ballava piena di gioia" . (A proposito delle emozioni provate nel riascoltare Idra. Descrizione cinematografica; vedo la corriera, Mimmo un po' stazzonato che scende, il locale fumoso. Lui osserva, non si lancia nelle danze.) E ancora "Quando realizzo un disco non seguo un metodo particolare. Mi piace lanciarmi nel vuoto ed atterrare ad occhi chiusi. Coinvolgo tutto me stesso insieme ai musicisti che mi accompagnano nel viaggio." Occhi chiusi, viaggi e corriere sono sempre presenti: c'è tutto Locasciulli in questi due stralci dell'intervista.
Ho guardato il video con il solito interesse e la solita attenzione che riservo a tutto ciò che riguarda M. Eccolo, trentatrè anni, ma sembra più giovane, Tshirt bianca, jeans e giubbotto di jeans, molto bravo ragazzo. Canta, come accadeva allora e in certi casi, per taluni, accade ancora, in playback. Espressione seria, qualche sorriso poco convinto. Non gli piaceva tanto andare in televisione, forse, e nemmeno cantare in playback: appare confuso dal playback. Ora ha tutta la consapevolezza degli anni, Mimmo, del ruolo, delle molteplici esperienze vissute, è molto uomo navigato, ma continua a non essere perfettamente a suo agio davanti alle telecamere. In una recente sua partecipazione a una trasmissione dedicata all'Abruzzo, con ospiti abruzzesi come lui, (una in particolare, vivace e magari anche simpatica signora che certo lui conosce, ma molto lontana, mi pare, dal suo modo di essere e di vedere le cose, interveniva continuamente quando Mimmo tentava di parlare, si sovrapponeva letteralmente ai suoi interventi: ho avuto il desiderio di essere lì per tapparle la bocca) mentre lo inquadravano, ha distolto lo sguardo e si è messo a levare invisibili pelucchi dalla sua bella giacca.
Chissà se ama rivedersi, nei vecchi video, e che effetto gli fa, a Mimmo, fare i tuffi nel passato. Chissà se si riguarda o si riascolta anche nelle cose recenti. Forse, ma molto velocemente, en passant: mi pare molto impegnato a vivere intensamente questa sua meravigliosa maturità, che a dedicar troppo tempo a lucidare il monumento di sè stesso. (Ho detto troppo, il che non esclude, che il monumento ci sia, e sia in ottimo stato di conservazione.)

2 commenti:

  1. Da non credere....ma io già il video lo conoscevo...o forse il cassetto del mio cervello si è aperto su "Discoring" di tanti anni fa..devo dire molto De' Gregori o....è Francesco molto lui?
    ciao,p.

    RispondiElimina
  2. Ti si è aperto un file. Mimmo è Mimmo ed è sempre stato lui anche se inevitabilmente, non dimentichiamoci l'amicizia personale e la collaborazione intensa in quegli anni, qualche analogia si riscontra, come è normale che sia tra due persone che molto condividono. Ne è passata di acqua sotto i ponti, le cose poi musicalmente sono molto cambiata per Mimmo. I due hanno tuttavia ancora collaborato, in diverse occasioni tutte raccontate nel blog, e la loro amicizia tra poco compie quarant'anni.

    RispondiElimina

Elenco blog personale