Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

sabato 30 giugno 2018

ELOGIO DEL LUNEDI

Il mio giorno preferito è il venerdì, in particolare il venerdì pomeriggio: mi concentro moltissimo e faccio una specie di magia perché duri il più a lungo possibile. A volte la magia riesce, altre no, e quindi mi ritrovo scaraventata nel sabato, giorno in cui non mi rilasso mai perché ho un sacco di cose da fare, e nella domenica, che non mi è mai piaciuta, sopratutto la domenica pomeriggio mi ha  sempre fatto venire una certa malinconia, spesso sconfinata nella tristezza. Il lunedì non mi dispiace, perché rappresenta un limbo che prelude ai due giorni, per me, più stancanti della settimana: martedì e mercoledì. La maggior parte delle persone odia il lunedì, io lo amo, non come amo il venerdì, ma lo amo. Qualche detrattore potrebbe sostenere che sia per una mia certa mutevolezza umorale, cosa che attiene più alla leggenda; semplicemente subisco il fascino della luna, e non sono la sola: mettiamola così. Sono nata di mercoledì, giorno notoriamente dedicato a Mercurio, messaggero degli dei con le ali ai piedi, intelligente, veloce e protettore di chi conduce trattative d'affari. Intelligente non spetta a me dirlo, veloce quando non sono lentissima senz'altro, ma senso degli affari nemmeno un po'. Mimmo nasce di giovedì, e su questo suo venire al mondo sotto l'alto patrocinio del capo dell'Olimpo, scrive una bella pagina sul suo libro. Ecco, tutto questo lungo cappello, questa lunga intro, per dirla musicalmente, non è casuale, ma ha un senso. Mimmo, il caro Mimmo che per fortuna semplifica molto quando deve preparare il suo trolley, altrimenti sarebbe un guaio, visto quante volte ha dovuto farlo (per fortuna e con piacere) in questo periodo, ha deciso di visitare, dopo lunghi anni dall'ultima volta, un'antica terra lontana, granitica, aspra, scarsamente popolata da abitanti piccoli e neri che parlano uno strano idioma, indossano dalla notte dei tempi la mastruca e pascolano greggi perfino nelle periferie delle città, e da una piccola donna grafomane con le chiome canute, che, coincidenza, vive da qualche tempo in un borgo non distante da quell'altro borgo dove il Nostro arriverà, presenterà il suo libro e, dopo una breve pausa di ricreazione, udite udite, canterà e suonerà e si faranno le ore piccole, ma la piccola scrivana lunatica non se ne preoccuperà, nonostante sia lunedì e lei il lunedì sera non esca mai. Quasi.
Lascio a Mimmo il compito di comunicare quale, tra quelli che verranno, sarà questo lunedì incantevole, e dove si terrà il duplice evento musical-letterario. 

Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale