Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

lunedì 30 maggio 2016

UN LIEVE STUPORE

Non che non avessi mai letto, nel corso della mia pluriennale carriera di attivista locasciulliana, interviste non solo lunghe, che la lunghezza in sé non è significativa, se alla quantità non si associa la qualità dei concetti espressi, ma anche complete, sincere, appassionate, senza troppi freni, ne' autocensure. Certo, era già accaduto. Non so perché, oggi sono più colpita del solito, financo vittima di un lieve stupore. Anzi lo so, ma Mimmo mi ha insegnato che qualche segreto devo saperlo tenere anch'io. In ogni caso anche questa volta ho aggiunto tessere al mio puzzle.
Consiglio anche questa intervista, a chi volesse dedicarvi un po' del suo tempo. Ciascuna delle componenti che di seguito vado ad elencare hanno contribuito alla sua buona riuscita: Intervistato, Intervistatrice (tra i pochi a non tirare in ballo il verbo conciliare, che a Mimmo non piace, e questo le ha fatto guadagnare dei punti), che sembra aver vissuto tanto i suoi trentaquattro anni, e che quando arriverà ad avere i miei o quelli di Mimmo, finalmente si sentirà giovane; infine una bottiglia di vino, ottimo veicolante di parole ed emozioni.
Mimmo, hai nella tua sporta la quantità e la qualità giusta di parole che occorre per scrivere il famoso libro di cui anticipasti, in uno dei tuoi tanti momenti di entusiasmo cui segue, ineluttabile, uno sconfortante silenzio, la preparazione. Peccato buttar via tanto lavoro, tuo e di altri. Si, è vero, non ci sarebbe un gran tornaconto economico, e gli scaffali delle librerie sono stracolmi di libri, libretti e libercoli di cantanti narratori, di cantanti che conversano con intellettuali, di cantanti che si mettono a nudo, di cantanti poeti, di cantanti saggisti, di cantanti che ci mettono il nome e la faccia, ma non hanno mai scritto una riga. Comprendo le tue remore, ma un'oretta al giorno, con costanza e disciplina, lavoriamoci. L'editor illuminato non sa darsi pace, è li che ti aspetta. 
Se non è lui, sarà un altro. Pensaci.

Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale