Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

venerdì 13 maggio 2016

LA STRADA CORRE DAVANTI



Un itinerario in macchina, un bon voyage, quello proposto nel video di accompagnamento alla versione trina di Cala la luna, che certo non stonerebbe a corredo di Bon voyage, alla quale il titolo fa riferimento. Mimmo, per motivi legati alla sua vita artistica, ma anche al fatto che vive un po' in città e un po' in campagna, trascorre parecchio tempo in macchina. Guida lui, ha sempre guidato lui - racconta - anche quando il suo factotum, per contratto, avrebbe dovuto fargli da autista, anche a notte fonda, dopo i concerti. Suppongo che guidare gli piaccia, magari non proprio nel caotico traffico romano, che si rilassi, pensi e ascolti musica (questo lo so per certo perché nelle interviste racconta spesso di aver ascoltato questo o quell'album, o di aver sentito questa o quella canzone alla radio, o di aver seguito quel dato programma). Non vorrei troppo sconfinare nel gossip, ma ho uno scoop. Una volta ebbi occasione di vedere Cantante e macchina, molto ben abbinati, fatti l'uno per l'altra. Non potei fare a meno di sbirciare dentro il cofano quando Egli lo aprì per prendere il suo computer portatile: vi regnavano il massimo ordine e la massima pulizia e posso dire che rimasi piacevolmente colpita, essendo, a detta di alcuni, fissata con ordine e pulizia a livelli patologici. 
...Mimmo non è che anche tu, nonostante il cofano perfetto, quando mangi lasci cadere tante briciole, e quando traffichi in cucina sgoccioli e imprima impronte ovunque? 

2 commenti:

  1. Fari che abbagliano gli occhi che bruciano
    Fumo e rifumo è una camera a gas
    Accendo la radio la musica è oscena
    Non passa una nota di rock e di jazz

    In un viaggio in macchina, Racconta, sulla Napoli Bari, "incrociò" un incidente e, sceso dalla vettura, sentì lamentarsi uno sventurato, conciato davvero male, con l'espressione 'pover'a'mmè! pover'a'mme!'. E venne l'ispirazione per Povero Me.

    Saluti
    Piumino

    RispondiElimina
  2. Ciao Piumino
    grazie per aver ricordato questo aneddoto, che spiega perché Mimmo talvolta nel cantare la canzone usi proprio l'espressione dialettale, mettendoci enfasi particolare, invece che un semplice "povero me". Grazie anche, forse anche da parte sua, perché ama particolarmente questa canzone, per aver citato "Auto monoposto".
    Saluti e omaggi.

    RispondiElimina

Elenco blog personale