Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

mercoledì 16 settembre 2015

1982



Che cosa abbia rappresentato per me Intorno a trentanni è cosa nota a Chi legge. Il 1982 è stato l’anno della prima folgorazione conclamata, così come il 2009 lo è stato della neo-folgorazione, responsabile della nascita di questo lavoro. I primi segnali c’erano stati nel 1980, con Piccola luce mandata spesso alla radio: ascoltavi quella voce e non sapevi a chi appartenesse; aveva qualcosa di familiare, ma anche di peculiare, per cui era evidente che a cantare non fosse quel qualcuno, già noto, che vagamente ti richiamava alla mente. Di Intorno a trentanni, ho parlato qui dentro in mille occasioni e credo di aver affrontato l’argomento non trascurando nulla, benché il mio punto di vista non sia, lo sottolineo ancora una volta, quello strettamente tecnico-musicale. Mimmo oggi, in questo suo quarto appuntamento in cui prosegue nel racconto delle tappe della sua carriera, ha dipinto un bel ritratto del clima in cui è nato l’album, completo, efficace e partecipe, nel suo esser sintetico.
L’album contiene canzoni bellissime, di quelle che certo hanno segnato una stagione, ma non passano di moda, piccoli capolavori divenuti dei veri classici. Non si possono non amare, non si smette di emozionarsi ad ascoltarle, neppure dopo tanto tempo.

Rimando, perché un ripasso giova sempre, alla scheda dell'album, all'interno del meraviglioso progetto di catalogazione della Discografia nazionale della canzone italiana, curato dall’Istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi, più noto come Discoteca di stato, la cui frequentazione, tante volte, mi è stata utile, qui e altrove. Un ottimo modo, anche, per indagare sul... giallo della copertina.

http://discografia.dds.it/scheda_titolo.php?idt=2130

Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale