Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

giovedì 20 agosto 2015

UN PAESE SULLA COLLINA

Gli piace, questa canzone. Gli è sempre piaciuta. La sente sua e la sentiva già sua quando uscì, tanti anni fa, e il suo paese sulla collina lo aveva già lasciato da qualche tempo. La chitarra però l'aveva comprata nella nuova città che lo aveva accolto. La noia l'abbandono il niente, definiscono molto bene il clima di una giornata di provincia, incatenati nei perché, quando la noia ricomincia. 
Gli piace, la canzone portata al successo da José Feliciano (mentre gli autori sono Jimmy Fontana e Franco Migliacci, e per entrambi esisteva un paese sulla collina), ma anche da un noto gruppo genovese, tanto che l'ha cantata di recente a Pescara, con l'amico Germano, e a Genova, due anni fa, con un altro collega, con cui aveva diviso il palco di una bella serata al Porto antico. Ogni tanto gli capita, di cantare qualche canzone non sua, penso ad esempio alle occasioni in cui ne ha interpretato qualcuna dell'amato Battisti. 
In passato, in occasione di una specie di gara canora televisiva (parliamo di tanto tempo fa), se le fonti che ho consultato non sono mendaci, ha cantato perfino un brano del milanese d'importazione con cui, così racconta spesso, i discografici del tempo lo volevano far duettare in un brano del suo album del 1989. Non so neppure se ricordi di averla cantata, quella Sei rimasta sola, che è rimasta un punto fermo del mio immaginario affettivo-musicale, uno dei miei primi ricordi musicali non usciti dalla bocca della mia mamma (Vecchio frack, La casetta in canadà, Balocchi e profumi: non ne avvertivo l'aspetto tragico), ma da un giradischi, del tipo chiamato fonovaligia. Basta, finisce che divento nostalgica e che passo per essere molto più vecchia di quello che sono, a dire che mi ricordo così bene di Sei rimasta sola. Della trasmissione televisiva in cui pare Mimmo l'abbia interpretata, non ho invece memoria, però se mi concentro un attimo mi pare di sentirlo, e mi sembra una bella interpretazione.
Dei duetti di Che sarà ho cercato tracce, ma non ne ho trovato.


La propongo cantata da Feliciano, molti anni fa.








Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale