Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

martedì 2 settembre 2014

CANZONI...STUPIDINE


Ormai mi è capitato già alcune volte, negli ultimi tempi, di sentire Mimmo dichiarare di aver scritto molte canzoni stupide, e qui è stato brutale, o stupidine, e qui è stato più affettuoso nei confronti di sé stesso. Che cosa della sua produzione Mimmo consideri stupidino, non posso sapere con esattezza, ma suppongo si possa riferire al repertorio più leggero, più scherzoso, ad esempio la luna è gobba e zoppica una stella/ se tu fossi un po' più bella/ forse ci starei, sarà per lui nel novero delle stupidine? Tu che vieni da lontano/ Prova a leggermi la mano/ Che voglio saperne di più/ Dimmi qualcosa/ Di questa musica misteriosa, è stupidina? E Costa caro questo pezzo di pane come la metti la metti resto un morto di fame? Non lo so, dipende dal punto di vista. Leggerezza e allegria non coincidono necessariamente con stupidità. E seriosità è un concetto diverso da serietà, seriosità ben si sposa a pesantezza. E se Mimmo ascoltasse Sandra sai di nutella cuore di panna, cosa penserebbe? Scherzando, ma non so fino a che punto, ho sempre dichiarato di essere stata un po' punita dalla sorte, perché nessuno aveva mai dedicato una canzone a una donna col mio nome, mentre altri nomi femminili avevano ricevuto abbondanza di omaggi: lo stesso Mimmo ha nel suo repertorio Lucy, Lucia, Nadia e Vanina e non solo. Nel baule dei ricordi c'è anche una Marilù. La povera Sandra era stata ricordata in una canzone di un gruppo, Gli Albatros, intitolata Volo AZ 404. Il cantante del gruppo, che poi diventerà molto noto soprattutto nelle Repubbliche dell'Asia centrale, urlava Sandra ti amoooo, nel tentativo di non farle prendere il volo, ma ascoltando la canzone si scopriva che non era poi così vero, e Sandra aveva fatto bene a mollarlo.

Insomma ero alla ricerca della mia canzone. Qualcuno mi parlava di Alessandra, del noto gruppo che si esibisce in mezzo ai fumi colorati, ma non mi chiamo Alessandra. Qualche tempo fa ho scoperto un album di una cantautrice e scrittrice bolognese, Sotto un cielo blu diluvio. Al suo interno c'è un pezzo intitolato Dice Sandra. Ho fatto carte false per averlo, l'album era di difficile reperibilità. Leggo volentieri i libri di Grazia, l'autrice, e l'album è molto bello e curato da un punto di vista musicale, ma la Sandra del testo non sono io: cercavo esperienze da condividere.

Questo pomeriggio ho avuto finalmente ciò che cercavo: mentre con la radio accesa, sintonizzata su una stazione super impegnata, roba da intellettuali, mi davo da fare per accrescere il mio sapere musicale e non, ancora una volta, evidentemente ci sono portata, sono rimasta folgorata. Non riuscivo a credere alle mie orecchie: era la canzone che aspettavo da una vita. Sandra portami al mare, compriamo il pane, e un fornellino bella cuore di panna, Cuba é in Romagna, cioccolatino prendi tutte le cose, tutti i colori, di questo giorno qua Sandra sai di nutella, pelle che brilla, ti spalmo il miele guarda che arriva l'onda, mora gioconda, distesa al sole perso nelle tue pose, nei tuoi sapori, come un bambino specchio delle mie brame, ghiotto é' il pane, sul fornellino... Eccomi, sono io, potremmo solo mutare Cuba è in Romagna con Cuba è in Sardegna, e ci siamo proprio. Mi annuso un braccio: miele e nutella. La canzone, pare, ebbe un successo strepitoso, e aggiungerei meritatissimo, nell'estate 1999. Dov'ero? A che pensavo? Perché non me sono accorta? Il gruppo che cantava quella che ormai diventerà La Mia Canzone, non ha più dato notizie di sé dal 2003, sono irreperibili, pertanto il mio grande desiderio di avere una copia autografata del disco, rimarrà un pio desiderio. 

...P.S. il nuovo disco si avvicina, ormai... così una fonte non so fino a che punto accreditata.
Spero che ci sia almeno qualche canzone stupidina, in questo tanto atteso nuovo disco, perché le canzoni stupidine di Mimmo sono sicuramente dei piccoli capolavori, rispetto a certa roba che si sente in giro. Solo che... solo che nonostante il P.S, che potrebbe essere inteso non solo come post scriptum, ma come...PSS, PSS, EHI! ARRIVA IL NUOVO DISCO!  io, finché non vedo una foto del Cantante che tiene in mano il CD (ci deve essere un supporto, con la sua bella copertina, il suo libretto con i testi, le nuove foto, mi raccomando: quel Mimmo sorridente di profilo che continua a farci compagnia, non esiste più!) e dà l'annuncio della conferenza stampa di presentazione, IO NON CI CREDO!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale