Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

lunedì 25 agosto 2014

CI SIAMO... QUASI


Con piacere noto che nelle ultime settimane e in questi ultimi giorni in particolare, è stato dato ampio risalto al concerto di Mimmo e degli altri artisti che si esibiranno stasera e domani a Bordighera, all'interno della rassegna "D'autore e d'amore". Ottimo lavoro quello dell'Associazione "Aspettando Godot", che organizzò anche la rassegna di Ferrara dell'ottobre 2013, per limitarci a eventi cui partecipò anche Mimmo. La finalità dell'associazione è ben spiegata nel sito e nella pagina facebook, ma per riassumere in poche parole: valorizzare e promuovere la canzone d'autore al di fuori delle logiche di mercato. Sensibile e attento anche il Comune di Bordighera, che ha inserito la rassegna all'interno degli eventi che hanno accompagnato l'estate della bella cittadina del Ponente ligure.
Curiosando, come faccio sempre ogni volta che Mimmo si sposta per un concerto, sulle particolarità del territorio che lo ospita, ho scoperto che nelle vicinanze di Bordighera, precisamente a Vallecrosia, esiste Il Museo della canzone italiana, che contiene al suo interno anche una ricca sezione dedicata agli strumenti per la riproduzione del suono.

Un'altra curiosità. A Bordighera, in un collegio di matrice cattolica, studiò da bambino e fino alla prima adolescenza Leo Ferré, artista poliedrico che fa parte del bagaglio culturale e musicale di Mimmo. Per non smentire la mia "fissazione" per le somiglianze (ho sempre pensato e l'ho anche scritto qui, che Mimmo ricordi un po' Richard Harris, e mi sembra un gran bel complimento) osservando qualche immagine di Ferré in età matura (da giovane non la colgo), vedo tra i due qualche fattezza o anche qualche espressione comune. Qui dalle mie parti c'è un detto: "Dognia mazzu 'e cardu, di paridi Bernardu" tradotto letteralmente "Ogni mazzo di cardi gli/le sembra Bernardo", per indicare chi vede sempre somiglianze o tratti affini non solo fisici, di qualcuno, che evidentemente a vario titolo gli interessa, in qualcun altro.

Non aggiungo altro: da Mimmo a Richard Harris a Leo Ferré a Bernardu, il passo è brevissimo.


Buon concerto, anzi, buoni concerti a tutti, artisti, organizzatori e pubblico.


Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale