Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

sabato 23 agosto 2014

AZZURRO

Chissà se si ricorda, Mimmo, di quella manifestazione canora alla quale partecipò nel 1982, una gara tra cantanti, riuniti in squadre che si fronteggiavano per carpire la vittoria finale. La mia è evidentemente una domanda retorica: non sono cose che può dimenticare chi ne è stato parte in causa. La manifestazione si chiamava Azzurro; si svolse tra il mese di maggio e il mese di giugno di quell'anno che vide poco tempo dopo (l'undici luglio) l'allora gloriosa Italia vittoriosa ai Mondiali, quelli entrati nella storia anche per il tifo entusiastico del Presidente Pertini. A quanto narrano le cronache del tempo, il titolo fu voluto dall'organizzatore della rassegna, proprio come augurio e omaggio agli Azzurri calcisticamente intesi. 
Chi non ha quasi nessun ricordo di quella edizione della gara canora, la prima di una lunga serie, perché si ripeté per molti anni ancora dopo l'esordio del 1982, e a dire il vero neppure delle successive, se non per vaghissimi flash, sono io, l'agiografa. Per fortuna si trovano siti in cui ci si può documentare a piacimento e scoprire molte cose, ad esempio che la squadra dove militava Mimmo, chiamata New Romantic, capitanata da un cantante famosissimo e amatissimo che in quegli anni ritornava al successo dopo un periodo d'oblio, con una canzone che quando la ascolto mi fa palpitare, vinse la gara. Raramente riporto i nomi di altri artisti: chi fosse il capitano della squadra si intuisce facilmente e comunque chi volesse, digitando Azzurro manifestazione canora, troverà tutte le notizie nel dettaglio. 
Dei New Romantic faceva parte, tra gli altri, un numeroso gruppo sardo, Il Coro degli Angeli (ecco subito l'eccezione alla regola con la citazione) composto anche dai tre amici che poi costituirono I Tazenda.
Insomma, non so bene perché oggi ho dato risalto a quel momento della carriera di Mimmo così lontano nel tempo, al di là del paravento della completezza di notizie che il lavoro meticoloso delle agiografe deve produrre. Non lo so davvero: son passati tanti anni e la storia, nella forma adeguata ai tempi, continua. Mimmo attende trepidante il suo concerto bordigotto di lunedì,  io attendo trepidante che qualche anima buona, subito dopo, pubblichi dei video, perché Mimmo live è sempre una botta di vita, ma anche perché tanta è la curiosità di vedere... se la mosca c'è sempre o è volata via. 

Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale