Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

sabato 6 aprile 2013

EMICRANIA

Sono reduce da un attacco di emicrania; l'emicrania toglie lucidità, in genere. Lascia spossati. Non è consigliabile esprimere opinioni quando si è ancora dentro gli strascichi che lascia.
Ciò che sto per dire, però, non credo possa essere imputabile all'emicrania, generatrice di un sacco di colpe, ma non di questa. Mi pare che stiamo cadendo in un equivoco, in riferimento alla "special edition" di Mimmo. Secondo le intenzioni iniziali, (ora non riesco a recuperare il suo post, perché non facendo parte della famiglia di FB, vedo solo quelli più recenti) sempre che non ricordi male, si parlava di un album destinato ad accogliere non tanto i "classici" di Mimmo, noti, amati e più volte riproposti (nelle raccolte Delitti perfetti, Aria di famiglia, I successi, e non solo) ma delle canzoni un po' dimenticate, non riproposte in precedenti raccolte o album non antologici, che avrebbero avuto una veste diversa. Mimmo aveva, già in passato, chiesto quali fossero, per chi conosce bene la sua produzione, le cinque canzoni preferite. Era un discorso diverso, o almeno io l'ho inteso in modo diverso. Nel proporre la mia lista delle dieci, ho applicato questo criterio, con qualche eccezione. Gli occhi mi darà sempre i brividi, ma non l'ho inserita. Una vita che scappa la posso ascoltare in tutte le versioni possibili dieci volte di seguito, e dal vivo è una di quelle che mi diverte di più sentire, ma non compare (anche perché ho privilegiato canzoni solo sue, a parte l'indicazione un po' azzardata e forse non da prendere neppure in considerazione, come bonus track, di Guardami bene, che, lo ricordo, è contenuta in un album omaggio di vari artisti, all'artista cubano Pablo Milanés, e non in un album di Mimmo) e via cantando. Comunque sia gradirò l'album, e l'intento che lo anima, ma mi pare che se rimaniamo a un solo Cd, e ai titoli elencati, ci ripetiamo e basta, seppur con arrangiamenti inediti. Va bene, la strana sarò io, o quella che ha frainteso. O forse contraddicendo quanto ho dichiarato all'inizio, la colpa è dell'emicrania. Mi piacerebbe al riguardo conoscere l'opinione di un Medico.
Con l'affetto di sempre.




Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale