Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

mercoledì 16 maggio 2012

SPIRITO INDIPENDENTE


Ci siamo quasi, sta per arrivare il gran giorno: Mimmo presenterà al mondo le sue amate creature, che non sono canzoni, ma vini. Ha deciso di far conoscere il frutto della sua passione, nato da una felice, amichevole unione di anime e braccia vinicole abruzzesi, a una cerchia più vasta di persone, andando oltre il giro di quanti, per vincoli di parentela, amicizia o per frequentazioni comuni di ambienti legati al mondo del vino, avevano già familiarità con la piccola, ma nobile cantina.

L’occasione scelta per questo debutto è una manifestazione che si chiama Indy, (che sta per indipendente/i) Fiera dei gusti non omologati, che si svolgerà a Roma, al Centro sociale Brancaleone,  nei primi tre giorni di giugno, dove si offre l’opportunità a editori, produttori, musicisti, vignaioli e birrai,  - uniti, pur nelle diverse aree di competenza e di produzione, dal fatto di essere indipendenti,  - di far sentire la loro presenza e di promuoversi fuori dai consueti canali legati a sbocchi commerciali tradizionali e alla grande distribuzione. Un inno alla non omologazione, un diritto all’affermazione fuori da certi vincoli e certe politiche, insomma. Non mi sorprende che Mimmo, che da indipendente ormai da molto tempo, si muove anche nel mondo della musica, abbia scelto una occasione simile per presentare la sua produzione di Montepulciano d’Abruzzo.  Sia che rimanga una piccola produzione, sia che possa crescere, credo che sarà piuttosto difficile trovarla negli scaffali della grande distribuzione. Desidero ricordarlo, le etichette sono quattro: - cito a memoria, nella speranza di non sbagliare, e di meritare al prossimo esame più di ventidue, - Cavaticchi 2007, Planoianni 2008, Cavaticchi 2009, Cardilloso 2009. (Mnemotecnica: CPCC-7-8-9-9.)

Durante i tre giorni in cui si svolgerà la fiera, in cui credo proprio che Mimmo non delegherà, ma pur con la presenza e collaborazione di altri protagonisti dell’avventura, personalmente curerà la promozione e i rapporti col pubblico (e qui ho davanti agli occhi tutte le possibili scene) ci saranno conferenze, mostre, proiezioni cinematografiche, momenti musicali. In una occasione molto particolare, che vede la compresenza di diverse espressioni artistiche e culturali, con altri, si esibirà anche Mimmo. Non anticipo niente, anche se è il segreto di Pulcinella, dal momento che il programma della manifestazione è ormai già definito e pubblicato, perché lascio che sia il Cantante, se gli piacerà, a informarne il suo pubblico. Mi limito a dire che la cosa ha attinenza con un luogo e un periodo lontano nel tempo, ma vicino e sempre vivo, nel cuore di Mimmo e di altri che lo vissero con intensità.

Infine una piccola nota personale (evviva!). Mi è venuto in mente di preparare un cocktail a base di Montepulciano d’Abruzzo (ora fa pure la barman). Certo, quello in mio possesso non è così prezioso come il nettare di Mimmo, (che non utilizzerei mai per esperimenti di questo tipo) ne’ così di nicchia. Un prodotto medio (non di quelli da 2 euro e cinquanta, però), uscito da una cantina molto nota e grande di un paese d’Abruzzo a forte vocazione vinicola. Orrore degli orrori, l’ho comprato al supermercato, anche se condivido, ma non sempre posso mettere in atto,  la filosofia di cui sopra. Ci sto studiando su. Per ora procedo per tentativi ed errori. Se arriverò a un risultato soddisfacente, ne informerò il pianeta, dopo averlo brevettato (il cocktail, non il pianeta).

Con questo è tutto. Non vedo l’ora di leggere un bell’articolo, corredato di immagini, sulla cantina e sul vino di Mimmo, in qualche rivista di settore. Vai, "emozionato e orgoglioso" Uomo di cantina: avrai un successo strepitoso, e tornerai a casa molto felice!

1 commento:

  1. Che bello scegliere a cosa dedicarsi e presentare al mondo il frutto (è proprio il caso di dire!) delle proprie fatiche! Sicuramente c'è anche il desiderio della condivisione,..... ma quello che mi ha colpito è l'esistenza di una fiera dei gusti non omologati. Che meraviglia! Mi sembra di respirare un po' di aria medievistica.....
    Ciao Sandra

    RispondiElimina

Elenco blog personale