Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

lunedì 6 febbraio 2012

CANTANTI-SCRITTORI



Non essere geloso se con gli altri ballo il twist,

non essere furioso se con gli altri ballo il rock:

con te, con te, con te che sei la mia passione

io ballo il ballo del mattone


Che giorno sarà, si intitola il libro di questo bravo cantante-scrittore, esponente non banale di una categoria sempre più diffusa.


Che giorno sarà stato oggi per Mimmo? Lo so: un giorno felice; è tornato tutto contento dalla Sicilia dove l'hanno stretto in un abbraccio collettivo così caldo e avvolgente, che quando è sceso dall'aereo e si è trovato in una città tutta bianca, non ha neppure indossato il cappotto. Una volta a casa ha spento il riscaldamento e acceso subito il computer, per ringraziare ed esprimere la sua felicità. Qualcosa è cambiato in questo signore, da un po' di tempo a questa parte, lo sento. Non perchè ringrazia, quello credo che in molti casi lo abbia fatto anche in passato; no, è che mi sembra un ragazzino con molta voglia di giocare, e che si lasci andare di più a esprimere ciò che sente. Se così è, a me sembra molto positivo.


Conquistato da un pubblico a sua volta conquistato da lui e dalla sua amata piccola band, come usa definire il suo piccolino che in genere lo accompagna al contrabbasso, ma suona tanti strumenti da poter essere da solo, quasi un'orchestra da camera, non una band.


Devo dire che mi ha fatto un immenso piacere percepire questo reciproco entusiasmo. C'è stato un signore che ha pubblicato delle bellissime foto di Mimmo e Matteo; alcune sono in bianco e nero e gli saranno piaciute molto, credo. Ce n'è una buffa e ho provato a indovinare cosa facesse: 1) Fischiettava Buoni propositi; 2) Mandava bacetti al pubblico, oppure istigava il pubblico a mandare bacetti, forse mentre cantava Pixi Dixie Fixi; 3) Gli andava di fare un po' di smorfie.


Concludendo questo piccolo scritto che mi è davvero sgorgato dal cuore, perchè se è contento il mio Cantante non posso che esserlo anch'io, rinvio altri pensieri ad un eventuale nuovo temino, in cui potrei parlare del libro dell'immagine, che ho letto, e di cui ho utilizzato il titolo per introdurre il pezzo. Troverò il modo per farci entrare Mimmo, dentro quel libro, anche se non c'è.


Infine lo rassicuro: i nostri balli del mattone saranno solo virtuali; gli voglio troppo bene per costringerlo realemente a un ballo pericolosissimo per l'incolumità dei suoi alati piedini.

1 commento:

  1. Ho letto il libro di Ruggeri, mi è piaciuto molto. Che c'entra Locasciulli???
    Ciao
    Leo

    RispondiElimina

Elenco blog personale