Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

martedì 7 aprile 2020

RITRATTO DELL'ARTISTA DA GIOVANE

Sicuramente l'ho già scritto, nel caso mi ripeto, ma io Mimmo da giovane lo immagino così:


Canzoni vecchie e un po' dimenticate
Fotografie sbiadite e un po' ingiallite
Lettere antiche chiuse nel cassetto di un comò
Cenere e brace sparse in un camino
Parole stanche attorno a un bicchierino
Ricordi incerti proprio come un dejà vu
Niente di più
Era tutta lì, era la vita mia

Muscoli e rabbia denti stretti e via
Sangue romantico tramonti e foschia
Gola bruciata vento e neve che ricadono giù
Portoni chiusi banchi abbandonati
Pagine vuote libri impolverati
Bianche corsie mani in tasca e un po' di cortesia
Niente più niente di più
Era tutta lì era la vita mia

E adesso dimmi cos'è
Che lascia un segno nel cuore
Dimmi cos'è che sta spingendo indietro
Tutto il mio dolore
Adesso dimmi cos'è che mi fa perdere il fiato
Dimmi cos'è che sta scappando avanti
E lascia indietro tutto il mio passato
Quello che chiamano amore
O quello che voglio con te?

E c'è un confine dentro le canzoni
Tra le parole vere e quelle che componi
Per fare centro per colpire un po' la fantasia
Io chiudo gli occhi e poi mi lascio andare
Scelgo una pagina da raccontare
Cerco un'immagine che sia soltanto mia
Niente più niente di più
Così è la vita mia

Allora dimmi cos'è
Che lascia un segno nel cuore
Dimmi cos'è che ha spinto indietro
Tutto il mio dolore
Adesso dimmi cos'è che mi fa perdere il fiato
Dimmi cos'è che mi trascina avanti
E lascia indietro tutto il mio passato
Quello che chiamano amore
O quello che voglio con te?

Come si nota, ho affidato la descrizione dell'artista da giovane, a un artista ancor giovane, visto che nel 1987, anno in cui fu pubblicato l'album Clandestina da cui la canzone Niente di più è tratta, Mimmo sicuramente lo era.


Spero di non far danni a pubblicare il video (lo definiamo così, di fatto vero e proprio video non è) dell'intero album, pubblicato su un canale non ufficiale. In quello di Mimmo trovo solo qualche canzone, qui c'è tutto, quindi anche quello che ho definito il ritratto dell'artista da giovane. Clandestina, che come sappiamo, Mimmo non considera un lavoro tanto riuscito, per aver ceduto a un certo tipo di arrangiamento in voga in quegli anni, ma di cui ama i testi, è un album che a tutt'oggi, quando lo ascolto, mi procura un'emozione squassante. 

Mi piacerebbe, e credo non solo a me, leggere qualche notizia dalla clausura di Mimmo. Lui continua imperterrito a negarsi, riottoso e irsuto. Lancia piccoli segnali sonori, e concede pochissime parole. Non è una richiesta (per il semplice fatto che Mimmo giustamente va per la sua strada, delle richieste raramente tiene conto), ma una semplice considerazione, un pensiero in libertà dalla mia personale clausura simile a quella di tanti altri. Continuo a pensare a chi non ha un tetto, perché la sua casa è la strada, a chi vive in un monolocale senza verande, a chi ha visto i suoi guadagni interrotti perché la sua attività si è fermata, a chi, vecchio e fragile, si è sentito abbandonato dentro una casa di riposo, e per quanto sia stato informato dello stato delle cose, non riesce a comprenderle a pieno.

Sperando di non essere considerata buonista e retorica, invio saluti a chiunque si avvicini.

4 commenti:

  1. Dopo che il mio "piatto" è andato a farsi benedire, la pubblicazione di questo video mi permette, finalmente di riascoltare questo album che ho sempre trovato intrigante. Nel tempo M, però, lo ha dimenticato nelle sue apparizioni live. Al di là del Clandestina tour (di cui conservo - chissà dove - alcuni video mandati dalla rai del tempo), raramente ci sono state riproposizioni delle tracce del disco: solo Adesso che tutto è ok è entrata sporadicamente nelle scalette del Nostro. Si, c'è anche Confusi in un Playback ma è solo "riempitivo" (non mi bandire, ti prego). Piuttosto, ma già detto in altre occasioni, credo esistano due versioni dell ' Lp: una con copertina giallina, come quella della foto, ed una con copertina un pò più sul rosa che contiene al suo interno anche Con la Memoria: mi riservo, cmq, il "diritto di castroneria".
    Chissà se M, comunque, abbia mai pensato ad una rivisitazione di alcune canzoni per l'esibizione dal vivo: a me sarebbe sempre piaciuto ascoltare Semplici connessioni e Questa illogica follia. Oltre a Niente di più, naturalmente.
    Piumino

    RispondiElimina
  2. Piumino sei un mito:
    http://discografia.dds.it/scheda_titolo.phpidt=2233
    Io possiedo l'album in versione digitale, che comprende "Con la memoria" nel lato B, anzi inizia con.
    Dalle ricerche che ho svolto dietro tua sollecitazione, sembrerebbe che esista anche una versione senza... memoria. Bisogna interpellare l'autore. Ciao e grazie del tuo illuminato contributo.

    RispondiElimina
  3. La versione che posseggo, Folgorata, è smemorata...sigh, come quella pubblicata su youtube! Aggiungo: inseguo da sempre "con la memoria", che non posseggo in alcuna forma! Prima o poi l'avrò!
    Piumino

    RispondiElimina
  4. Prima prima, molto prima di quanto possa immaginare...

    RispondiElimina

Elenco blog personale