Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

lunedì 30 marzo 2020

MANTRA

In questo tempo difficile, dove tutti dovremmo avere l'esatta percezione di quello che sta capitando, gira ovunque questo mantra: Andrà tutto beneAndrà tutto bene? I mantra hanno lo scopo di placare l'ansia, di fare opera di convincimento e di auto-convincimento. Non mi piacciono gli slogan e non mi piacciono i mantra e penso che dopo ciò che è accaduto e che sta accadendo, non possiamo dire che andrà tutto bene, dopo che tutto è andato malissimo. Forse andrà tutto bene significa che la comunità scientifica riuscirà a trovare dei farmaci efficaci o un vaccino, ma ci vorrà del tempo per lo studio e per la sperimentazione e nel frattempo continua il contagio, gli ospedali scoppiano, le aziende sono ferme, la gente vive tappata in casa e nelle gran parte dei casi scalpita, perché "siamo stati privati della nostra libertà". Mi fermo qui dopo aver formulato questi grami pensieri, perché non avrebbe avuto senso che io li esternassi in questo luogo non idoneo, se lo spunto non mi fosse stato offerto dalla presenza del mantra in uno di quei rapidissimi post, che di fatto consistono nella pubblicazione di un video accompagnato da una frase fulminea, con cui Mimmo comunica ultimamente. Non si è esposto, Mimmo, almeno apertamente, però dietro il silenzio o una frase fulminea ciascuno può cogliere ciò che vuole. Uno che posta una canzone come "Il futuro" e poi chiosa "andrà tutto bene", non ha pensieri molto ottimistici. Ho il sospetto che dietro il mantra ci fosse amara ironia e forte preoccupazione e disillusione, ma forse commetto l'errore di attribuire ad altri i miei pensieri.

Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale