Mimmo & Greg

Mimmo & Greg
Grazie Mariangela, grazie Mimmo!

mercoledì 2 ottobre 2019

REGALI E SORPRESE

Finalmente è arrivata l'anticipazione ufficiale del progetto, già annunciato ufficiosamente da Mimmo, di pubblicare nuovamente, rivisitato, l'album che gli ha dato popolarità, nel lontano 1982. Parliamo di "Intorno a trentanni". La canzone che da il titolo all'album, la conoscono o ricordano quasi tutti, come evidenzio sempre io, anche quelli che di Mimmo non conoscono altro. Gente che ovviamente ora ha un'età, ma anche qualche giovane che la musica di Mimmo ha sentito a casa, da piccolo, perché la ascoltavano i genitori: malattie ereditarie. Non elencherò le canzoni che l'album contiene (anzi, si, una per tutte, "Gli Occhi", perché è una delle più belle, delle più amate, una di quelle che emozionano di più i più), e neppure dell'immagine di copertina, ne' dei miei lontani ricordi legati a quel vinile, e neppure dell'acquisto di una cassetta non funzionante che tuttora possiedo come reliquia, perché si sprecano in questo mio lavoro gli scritti in cui ne parlo, ma mi limiterò a dire che anche questa rivisitazione non ha il sapore di un'operazione commerciale, neanche lontanamente, ma piuttosto quello di un regalo che il Cantante vuol fare prima di tutto a se stesso, e poi ai suoi estimatori, a tutti, proprio a tutti, anche a quelli non troppo preparati e un pochino distratti che confondono e mescolano album e canzoni, perché Mimmo si, certo, appare ed anche è un po' severo, ma non in questi casi: non usa la penna rossa per sottolineare errori. 

Poi, poi ci sono altri progetti, molto interessanti, uno in particolare che lo vede, dopo tanto tempo, ospite del... Lasciamo che sia lui a parlarne, e lo farà tra non molto. La notizia di questa partecipazione mi fa molto piacere, perché evidentemente ci sono di nuovo le condizioni che la rendono possibile, o semplicemente un clima adatto e congeniale.

Insomma, l'autunno e l'inverno si preannunciano divertenti e pieni di impegni. Tra tanti impegni, lo avrà trovato, Mimmo, il tempo per fare un po' di vacanze, ma sopratutto avrà svolto i compiti per le vacanze che gli avevo assegnato? Con questo dubbio mi congedo, ringraziando fin d'ora per il bel regalo, e pregustando le sorprese.

4 commenti:

  1. Avevo scritto tante cose ma è successo qualcosa per cui è andato tutto perduto.
    Riassumo.
    M va al Tenco in un'atmosfera infuocata: la Famiglia Tenco si dissocia dall'evento (che utilizza il nome "Tenco" senza autorizzazioni) e lo considera commerciale; il Nostro canterà sabato 19 ottobre insieme, tra gli altri, a Gianna Nannini, premio Tenco 2019. (sono stato capace di scrivere Tenco 4 volte...ops, cinque, in tre righe!)
    Il "nuovo" Intorno a trentanni genera in Piumino dei dubbi: perchè "toccare" il proprio capolavoro? (o quantomeno il lavoro più conosciuto) E poi, in fondo, abbiamo già altre rivisitazioni di quasi tutti i brani dell'album, sparsi qua e là lungo l'infinita carriera di M.
    Mi aiuti a capire, Folgorata?
    Piumino velocista

    RispondiElimina
  2. La tua analisi è più che corretta, caro Piumino, ma a me vedere che Mimmo si entusiasma per un progetto, che ancora in una fase di poco posteriore all'ideazione sta appena entrando nel vivo, e che quindi in corso d'opera potrebbe riservare sorprese anche all'autore, fa sempre piacere. Ti direi quindi di accompagnare il nostro amico in questa sua nuova avventura, nonostante i tuoi dubbi, e anzi di incoraggiarlo.

    RispondiElimina
  3. Questo ritorno al Tenco pare sia stato un successone. M l'ho 'sentito' proprio entusiasta! E poi, il dopo...da quel poco che si è visto chissà che casino avranno combinato!!! Bella anche Svegliami domattina. Penso proprio che M ci abbia azzeccato anche stavolta ed io, ancora, ho avuto i miei dubbi felicemente fugati.
    Piumino

    RispondiElimina
  4. Ciao Piumino
    "Svegliami domattina", proprio bella. Bravi davvero i musicisti, buona la scelta di non cantare canzoni da "Cenere". Stasera serata con gli Abruzzesi a Roma. L'associazione si trova in via Aldrovandi, personaggio che Mimmo dovrebbe conoscere, visto che è un suo antico collega, assai poliedrico, vissuto nel Cinquecento. E con questo sfoggio di erudizione ti saluto.

    RispondiElimina

Elenco blog personale